
Per il quinto anno consecutivo il Centro Commerciale Nuovo Flaminia ha finanziato la distribuzione di 150 kit scolastici destinati ai bambini e ai ragazzi del quartiere Don Bosco. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Consiglio di quartiere e l’Associazione Amici di Bottonaga, vuole offrire un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà all’avvio del nuovo anno scolastico.
Il progetto è nato nel 2021 nell’ambito del programma “Green & Social Responsibility” promosso dal centro commerciale e subito condiviso con il quartiere Don Bosco e gli Amici di Bottonaga. Dalla prima edizione, che contava 85 kit, si è passati a 150 già dal 2022: una cifra confermata anche quest’anno, con 73 dotazioni per la scuola primaria e 77 per la secondaria di primo grado.
La selezione dei destinatari è avvenuta grazie alle segnalazioni delle realtà associative che da tempo operano sul territorio a sostegno delle famiglie, in collaborazione con i Servizi sociali della zona sud. Tra queste: San Vincenzo De Paoli – Conferenza Maria Ausiliatrice, Caritas Don Bosco, Caritas Santa Maria in Silva, Mamme e Papà Separati Italia, il doposcuola Don Bosco e la scuola secondaria di primo grado Mario Bettinzoli, che potrà distribuire i materiali agli studenti in maggiore difficoltà.
“Il sostegno alle famiglie – sottolineano dal quartiere – è ancora necessario: i bisogni non sono diminuiti e iniziative come questa permettono ai ragazzi di affrontare l’anno scolastico con maggiore serenità”.