L’appuntamento è per questa mattina dalle 10.00 in piazza Loggia con la cerimonia ufficiale alla presenza delle massime autorità civili, religiose e militari della provincia.
L’evento sarà presieduto dal prefetto Andrea Polichetti, che riceverà gli onori da un Reparto Interforze composto da rappresentanze dei comandi militari presenti sul territorio. Tra questi, il 6º Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana, guidato dal colonnello Gianmarco Di Loreto, in qualità di Comando di Presidio Interforze.
Durante la cerimonia sono previsti: l’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro alla targa Diaz, seguiti dalla lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dagli interventi istituzionali della sindaca e del prefetto.
Dalle 10.30 alle 12 si terrà un momento dedicato alle scuole: il 6° Stormo consegnerà simbolicamente il Tricolore agli studenti del Liceo Scientifico Statale Annibale Calini.
Le celebrazioni si inseriscono nelle iniziative promosse dallo Stato Maggiore della Difesa, che vedono impegnati i Comandi Militari territoriali (Esercito Italiano, Comando Guardia Costiera del Lago di Garda – del Corpo delle Capitanerie di Porto – Marina Militare, Comando 6° Stormo – Aeronautica Militare e Comando Provinciale Carabinieri) in attività di promozione dei valori del 4 novembre, con particolare attenzione al coinvolgimento degli studenti.
