ÈliveBrescia TV

Al via dal primo ottobre la campagna vaccinale antinfluenzale

Partirà il primo ottobre la campagna vaccinale antinfluenzale 2025/2026 della Lombardia. L’obiettivo della Regione è superare i risultati record della scorsa stagione, quando furono somministrate oltre 2 milioni di dosi, raggiungendo una copertura del 20% della popolazione (25% tra i bambini 2-6 anni e 52% tra gli over 65).

Per quest’anno Regione Lombardia ha programmato l’approvvigionamento di oltre 2,7 milioni di dosi, distribuite tra medici di famiglia, pediatri, farmacie, RSA e centri vaccinali delle ASST.

Il cronoprogramma prevede che dal primo ottobre si inizi con le categorie a rischio (anziani, persone fragili, operatori sanitari, donne in gravidanza). Dal 13 ottobre l’offerta sarà estesa a tutta la popolazione, con vaccinazioni disponibili anche in farmacia per gli over 18. Dal 20 ottobre entreranno in funzione anche i centri vaccinali delle ASST per adulti, bambini e ragazzi dai 6 mesi ai 17 anni. Per i più piccoli sarà disponibile anche il vaccino spray nasale.

La vaccinazione è raccomandata in via prioritaria per: over 60, bambini e adolescenti dai 6 mesi ai 17 anni, donne in gravidanza o nel postpartum, soggetti con patologie croniche, lungodegenti, familiari di persone fragili, operatori sanitari e addetti ai servizi essenziali. Dal 13 ottobre sarà gratuita e aperta a tutti i cittadini.

Contestualmente, prenderà il via anche la campagna contro il virus respiratorio sinciziale (RSV) per i bambini nati dal primo aprile 2025, con 65.000 dosi di Beyfortus disponibili. Lo scorso anno l’iniziativa aveva raggiunto l’81% di copertura, riducendo sensibilmente accessi in Pronto soccorso e ricoveri.

“Partiamo con ordine e rapidità, dando priorità ai più fragili già dal 1° ottobre e aprendo poi dal 13 a tutta la popolazione – ha spiegato l’assessore Guido Bertolaso – È una campagna imponente, costruita sull’esperienza dello scorso anno e potenziata da una rete capillare di medici, pediatri, farmacie e centri vaccinali”

Exit mobile version