ÈliveBrescia TV

Anche Brescia in campo contro l’AIDS

Mercoledì sarà la Giornata Mondiale contro l’AIDS. Per l’occasione verrà organizzato un evento nel quale il personale sanitario della Clinica di Malattie Infettive sarà a disposizione della popolazione per offrire informazioni. Inoltre per chi lo volesse ci sarà la possibilità di effettuare il test rapido per HIV in forma anonima e gratuita.

Verrà allestito dunque in Largo Formentone uno spazio dedicato all’evento in cui saranno presenti, dalle 15 alle 19.30, una ambulanza e due gazebo. L’iniziativa è nata dal Comune di Brescia insieme alla Clinica di Malattie Infettive degli Spedali Civili di Brescia e Croce Bianca Brescia; e con il patrocinio di ATS Brescia, ASST Spedali Civili di Brescia, Coop. il Calabrone, Coop. di Bessimo Onlus, Arcigay Orlando Brescia, Caritas Brescia e Società Italiana di Malattie Infettive e tropicali (SIMIT) sezione regionale Lombardia.

L’evento, organizzato per sensibilizzare sul tema è rivolto all’intera comunità.

Gli stati membri delle Nazioni Unite si sono impegnati a porre fine all’epidemia di HIV, HBV e HCV, e tubercolosi entro il 2030. Al fine di aumentare gli sforzi al raggiungimento di tali obiettivi nel 2014 è nato il progetto Fast-Track Cities, una partnership globale tra oltre 400 città e comuni basata sulla dichiarazione di Parigi. Questa importante iniziativa vede quattro partner principali: l’Associazione internazionale dei fornitori di cure per l’AIDS (IAPAC); il Programma congiunto delle Nazioni Unite sull’HIV/AIDS (UNAIDS); le Nazioni Unite Human Settlements Program (UN-Habitat) e la Città di Parigi.

L’adesione alle Fast-Track Cities significa quindi impegnarsi per gli obiettivi 95-95-95 fissati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) affinché:

Anche Brescia il 21 luglio 2020 è entrata a fare parte delle città Fast-Track City. L’impegno ha origine dalla consapevolezza che le città rimangono il focus di diffusione dell’HIV e sul presupposto che iniziative mirate alle diverse realtà locali siano più incisive in quanto in grado di rispondere alle esigenze e peculiarità del territorio. La sottoscrizione di tale impegno formale è per impegnarsi congiuntamente a tutti gli attori locali (Amministrazioni, Enti Sanitari e Terzo settore) verso il comune obiettivo di eliminazione dell’HIV.

Exit mobile version