ÈliveBrescia TV

Arrestato il “topo di biblioteca”: rubati quasi mille DVD e 200 libri

Di topi d’appartamento se ne sente parlare fin troppo, ma di topi di biblioteca forse non se n’erano mai sentiti. Da settimane gli scaffali della biblioteca comunale di Rovato si svuotavano misteriosamente. Alla fine, il “lettore” più assiduo è stato individuato: un 40enne residente a Castrezzato è stato arrestato dalla Polizia Locale di Rovato con l’accusa di furto aggravato.

L’uomo era da tempo nel mirino: sabato mattina, poco dopo le 12, è stato fermato mentre lasciava la biblioteca. Sotto il giubbotto nascondeva 11 DVD e 3 coltelli. Nel bagagliaio dell’auto, gli agenti hanno trovato altri 27 DVD e 10 libri rubati da diverse biblioteche della Franciacorta.
Il vero “catalogo” era però a casa: centinaia di DVD e volumi provenienti da 32 biblioteche diverse, per un totale di 925 DVD e 195 libri, stimati in 25 mila euro. Alcuni titoli avevano un valore di oltre 300 euro e, secondo quanto ricostruito, erano destinati alla rivendita online e ai mercatini dell’usato.

L’uomo è stato arrestato in flagranza e giudicato per direttissima: l’arresto è stato convalidato. Resta da capire se, tra i volumi recuperati, ci sia anche qualche “classico” di educazione civica sul rispetto della proprietà pubblica.

Exit mobile version