Agosto è agli sgoccioli, settembre è sempre più prossimo e in questo 2023 non significherà solo ritorno al lavoro o a scuola. Come ampiamente annunciato già nei mesi scorsi infatti, dal primo settembre scatteranno anche gli aumenti per viaggiare con treni, bus e metro.

Per quanto riguarda Trenord, l’aumento sarà ad esempio attorno al 4% per gli abbonamenti integrati. Il singolo biglietto di seconda classe fra Brescia e Milano Centrale, passerà da 7.70 a 8 euro, con un rincaro pari a 30 centesimi.

30 centesimi in più anche per i ticket Z1 e Z1+2 di autobus e metro a Brescia. I tesserini 10 corse, 12 corse special e i settimanali 2 euro in più; gli abbonamenti mensili 4 euro in più; gli abbonamenti annuali tra 10 e 18 euro in più.

Dieci anni dopo l’ultimo aumento, che aveva portato nel 2013 il biglietto singolo di bus e metro a € 1,40, anche la nostra città torna ad aumentare i prezzi a seguito della delibera regionale di inizio estate.

La scelta della Giunta Castelletti è stata nel rincaro maggiore dei biglietti singoli, quelli “occasionali”, e un aumento di prezzo più contenuto per gli abbonamenti mensili e annuali.

L’incremento medio effettivo sarà quindi del 14%, che si tradurrà in una crescita del 20% per i biglietti, di poco meno del 12% per gli abbonamenti mensili e intorno al 5% per gli abbonamenti annuali. La Giunta Castelletti ha deciso di mantenere invariato il costo degli abbonamenti per over 60 e anziani.