ÈliveBrescia TV

“Arruolamento per terrorismo”. Arrestato un 37enne

All’alba di oggi la Polizia di Stato ha arrestato un 37enne cittadino del Bangladesh residente in provincia di Mantova. L’accusa è attività di arruolamento con finalità di terrorismo. Il provvedimento di custodia cautelare ai domiciliari è stato disposto dal Gip di Brescia al termine di un’indagine coordinata dalla Procura distrettuale.

L’inchiesta, condotta dalle Digos di Brescia e Genova con la collaborazione delle questure di Mantova e Venezia e della Direzione centrale della Polizia di prevenzione, è nata dall’analisi del cellulare dell’uomo. Secondo gli investigatori l’indagato avrebbe indottrinato un giovane poi condannato per partecipazione ad associazione terroristica, legata al Tehrik e Taliban Pakistan, formazione collegata ad Al Qaeda.

Dagli accertamenti è emerso che l’uomo si presentava come maestro e punto di riferimento religioso offrendo testi, materiale jihadista e promuovendo l’ideologia radicale fino al martirio personale. Sul suo smartphone sarebbero stati trovati anche video di addestramento militare e documenti ritenuti riconducibili all’estremismo islamico.

Contestualmente sono state eseguite perquisizioni nei confronti di altre persone in contatto con il 37enne.

Exit mobile version