Bilancio positivo per l’edizione 2020 di Librixia, la manifestazione libraria organizzata dal Comune di Brescia e da Confartigianato Brescia che si è tenuta per 9 giornate nella cornice di Piazza Vittoria a Brescia.

Quasi 10mila sono stati i visitatori che sono passati per il mercato librario animato dalle case editrici locali e dalle librerie cittadine, con quasi 6mila presenze agli incontri con gli autori.

Tutto si è svolto nel rispetto delle norme anti contagio senza code o assembramenti. Vie di ingresso e d’uscita ben identificate, un ferreo protocollo per gli espositori all’interno del mercato librario, regole di comportamento per i moderatori e gli ospiti e la presenza agli ingressi delle tendostrutture di termoscanner facciali per la misurazione della temperatura e il rilevamento della mascherina, maggiore distanza tra i banchi espositivi e il potenziamento del personale hanno concorso affinché tutto filasse liscio anche sotto questo aspetto cruciale.

Dati positivi anche sul fronte web, con 10mila utenti che hanno visualizzato il sito di Librixia, 18.795 sessioni per un totale di 78.606 visualizzazioni di pagine. 4.874 le visualizzazioni sul canale YouTube, con il 30% degli utenti tra 55 e i 64 anni, il 26% oltre i 65 anni e il 24,6% tra i 45-54 anni. In questo caso sono le donne le spettatrici più assidue che sfiorano il 60% delle visualizzazioni totali.