Come annunciato, a Brescia è tornato il gran caldo. Dopo il bollino arancione di domenica e lunedì, Ferragosto e il giorno successivo sarà tempo di bollino rosso che significa “ondata di calore” con condizioni a rischio elevato per tre o più giorni consecutivi.

Con tutta probabilità non rivivremo i giorni di canicola dello scorso luglio, ma ci sarà da sudare eccome. Secondo il Ministero della Salute Brescia sarà in bollino rosso insieme ad altre due città italiane: Bolzano e Firenze. Bollino arancione a Bologna, Perugia e Verona. Sono poi moltissime le città che si fermano al colore giallo.

Tornando a parlare di Brescia, il caldissimo Ferragosto 2023 si aprirà con 23 gradi già alle 8 di mattina. Alle 14 la colonnina di mercurio si spingerà fino a 32 gradi, ma la temperatura percepita sarà di 35. Ancor più caldo il mercoledì con 25 gradi alle 8, 33 alle 14 e fino a 36 gradi percepiti.

Ovviamente l’allerta è rivolta in particolar modo alle persone fragili, specialmente gli anziani soli che sono più vulnerabili alle alte temperature. In un giorno come Ferragosto in cui però saranno tantissimi a uscire di casa per godersi qualche ora all’aperto, magari in spiaggia, l’attenzione anche a questo aspetto non può essere secondaria.