ÈliveBrescia TV

Brasile: ministro Esteri, BRICS esempio vitale di multilateralismo

Rio de Janeiro, 30 apr 12:27 – (Xinhua) – Il blocco di economie emergenti BRICS è un esempio fondamentale di multilateralismo, ha dichiarato il ministro brasiliano degli Affari Esteri Mauro Vieira durante una riunione dei ministri degli Esteri dei Paesi membri del BRICS lunedì.

“Il BRICS è una manifestazione molto importante del multilateralismo, e il multilateralismo è un principio costituzionale che guida le relazioni estere del Brasile”, ha dichiarato Vieira in un’intervista a BRICS Brasil.

“Non possiamo smettere di rafforzarlo, soprattutto in un momento in cui il multilateralismo viene attaccato da tutte le parti”, ha dichiarato il funzionario.

Quest’anno il Brasile detiene la presidenza di turno del BRICS e Vieira, essendo colui che ospita, sta coordinando i lavori della prima riunione dei ministri degli Esteri dopo l’espansione del blocco, inizialmente formato da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica.

“Questo incontro è di enorme importanza sotto diversi aspetti. È la prima riunione plenaria che riunisce tutti i Paesi membri insieme ai Paesi partner, a dimostrazione dell’interesse globale che i Paesi BRICS ispirano”, ha dichiarato Vieira.

“Insieme, siamo quasi la metà della popolazione mondiale e rappresentiamo quasi il 40% del PIL globale, e ciò dimostra l’influenza del gruppo”, ha aggiunto il ministro.

Per quanto riguarda la cooperazione tra i Paesi del Sud globale, Vieira ha espresso la speranza di ottenere “risultati concreti” per l’India, prossimo Paese presidente del BRICS.

Il funzionario ha affermato che la difesa del multilateralismo implica il mantenimento di organizzazioni come le Nazioni Unite e l’OMC, pur riconoscendo la necessità di riforme della governance globale e dell’architettura finanziaria.

Il BRICS, ha affermato Vieira, non è “contro nessun blocco o Paese”, ma è invece a favore dell’unità e dello sviluppo dei Paesi del Sud globale.

Il diplomatico Mauricio Lyrio e l’ex ministro degli Esteri Celso Amorim, entrambi rappresentanti del Brasile presso il BRICS, hanno sottolineato che il blocco non è “anti-occidentale” ma mira a rafforzare il multilateralismo sulla scena internazionale. (Xin)

 © Xinhua

Exit mobile version