Telegram
Telegram

La Campania rientra nella zona rossa, quella in cui le misure di contenimento del Covid-19 sono più restrittive. Lo ha confermato il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, dopo aver sentito telefonicamente il ministro della Salute, Roberto Speranza.

“Ho voluto chiamare personalmente il ministro – ha affermato il primo cittadino – che mi ha detto che la Campania è zona rossa. Son contento del lavoro che abbiamo fatto anche se l’ordinanza che stavo per firmare è superata”.

Filtrano alcune indiscrezioni che vorrebbero anche il passaggio della della Toscana in zona rossa. Innalzamento del livello di rischio anche in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e le Marche. Questo almeno secondo i dati che ora passeranno al vaglio del Comitato tecnico scientifico per la valutazione finale.

Telegram
Telegram

Nel Lazio, intanto, stop alle grandi strutture di vendita nei weekend e ai mercati nei giorni festivi. E’ quanto previsto dalla nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Il testo del provvedimento, nello specifico, ordina e prevede nei giorni festivi e prefestivi la chiusura delle grandi strutture di vendita, “di cui all’art.15 comma 1, lettera I della legge regionale 6 novembre 2019 n.22 (testo unico del commercio) indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, le farmacie, parafarmacie, tabaccherie ed edicole”. Il provvedimento prevede anche che “nei giorni festivi, su aree pubbliche o private, siano chiuse le attività di commercio al dettaglio nell’ambito dei mercati di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, con la sola eccezione delle attività dirette alla vendita di generi alimentari”.

© Agenzia Nova – Riproduzione riservata

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!

Articolo precedenteRientrano Crawford e Kalinoski, Esposito: “Vogliamo vincere a tutti i costi”
Articolo successivoGallera “salvato” da Fontana, rimane al suo posto. Per ora