Loggia, Castello, San Barnaba, Teatro Borsoni. Brescia saluterà l’arrivo del 2026 in 4 location con 4 eventi molto diversi tra loro per intercettare tutti i bresciani. Un vero e proprio Capodanno diffuso per accontentare ogni gusto, per andare in contro alle esigenze di ogni fascia d’età.

IN PIAZZA LOGGIA LA REGIA DELLA FESTA DELLA MUSICA

In piazza Loggia nessun “big” o nome altisonante ma 40 artisti e band per un totale di 110 musicisti bresciani che si alterneranno sul palco nel cuore della città dalle 21.00.

La formula di “Music Is Power” è un party tutto made in Brescia, che coinvolgerà i talenti e la creatività di casa valorizzando il patrimonio artistico locale e trasformando il Capodanno in un momento di grande condivisione. Non ci sarà quindi un solo ospite e un dj set, ma uno show che, a partire dalle 21, vedrà protagonisti 40 artisti e band per un totale di 110 musicisti (dalle nuove leve fino ai veterani), tre dj e due animatori tra i più conosciuti della città.

Tutti questi artisti non si esibiranno uno dopo l’altro, ma condivideranno il palco, dando vita a formazioni inedite formatesi appositamente per l’occasione. Inoltre, per una sera ognuno dei protagonisti rinuncerà a proporre il proprio repertorio e reinterpreterà insieme ai colleghi una serie di hit intramontabili.

Per far coesistere sullo stesso palco tutti questi artisti ci sarà uno degli stage manager più rinomati in Italia: arriva per l’occasione Diego Spagnoli, da oltre quarant’anni responsabile di palco di Vasco Rossi e delle grandi star internazionali nei loro tour in Italia. È lo stesso Spagnoli, bresciano, a immaginare un allestimento del palco di Capodanno interamente dedicato alla sua città natale.

PIOVANI AL TEATRO BORSONI

Per chi invece vorrà trascorrere il Capodanno a teatro, il Centro Teatrale Bresciano propone “Piovani speciale Capodanno”, il concerto-evento organizzato dallo stabile cittadino per festeggiare l’ultima sera dell’anno al Teatro Borsoni, che vedrà protagonista il musicista Nicola Piovani insieme a una strepitosa band. Biglietti in vendita da oggi sui canali del CTB.

Uno spettacolo che vuole essere una sorta di racconto autobiografico, nato da un progetto che il Festival di Cannes nel 2003 commissionò a Piovani (dal titolo Leçon Concert). È uno spettacolo in cui Piovani condivide con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quaranta anni di carriera. Sulla scia di memorie e aneddoti, il Maestro ripercorre alcuni grandi incontri che hanno segnato il suo percorso da Federico Fellini, ricordato con affetto per le piccole manie e per la maestria di regista, dai Taviani a Vincenzo Cerami e Roberto Benigni, con episodi narrati con leggerezza e sincerità. Esperienze di vita tra musica, cinema, teatro che Piovani racconta accompagnandole con le note del suo pianoforte, insieme al sassofono e al contrabbasso. Raccontare in musica aiuta a capire il senso del racconto di Piovani, il quale ha sottolineato “Non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica”.

JAZZ AL SAN BARNABA

La proposta all’auditorium San Barnaba, invece, sarà all’insegna del jazz: “Rondini – Musiche in volo tra i popoli del mondo” è il titolo del concerto con Damiana Dellantonio voce, Paolo Malacarne tromba/flicorno, Roberto Soggetti pianoforte, Giulio Corini contrabbasso, Emanuele Maniscalco batteria. Il concerto offre una selezione internazionale di canzoni in un repertorio cosmopolita che spazia tra generi e culture, unendo melodie e ritmi da diverse parti del mondo. Inizio alle ore 22 con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

IN CASTELLO SI BALLA

Il Capodanno quest’anno si festeggia anche in castello. Dopo un’estate ricchissima di eventi, anche l’area del Cidneo tornerà ad accendersi per illuminare la notte più lunga dell’anno. We Love Castello è pronta a far battere ancora il cuore della città con la grande festa di Capodanno in Castello, un carosello di musica e colori che animerà lo spazio del Bastione di San Faustino (Piazzale della Locomotiva) a partire dalle 20. La serata inizierà con un live set elettronico per proseguire con un viaggio musicale che trasporterà il pubblico tra le hit più importanti della storia della musica dagli anni 80 ad oggi. Sul palco, a dirigere i suoni, Blando e Ivan Preti con l’animazione di Marco Magri.

I biglietti per accedere all’evento sono già disponibili sul circuito Ciaotickets e sui canali social e web di We Love Castello (welovecastello.it). I prezzi di ingresso sono di 15 euro, incluso un drink in prevendita, o 20 euro incluso drink in cassa in serata. La disponibilità dei biglietti è subordinata alla capienza, quindi limitata.