In vista delle celebrazioni per l’arrivo del 2026, il Comune di Brescia ha definito un piano articolato per la notte di San Silvestro, concentrato su gestione degli accessi, divieti temporanei e potenziamento del trasporto pubblico. Le misure puntano a garantire sicurezza e ordine nelle aree a maggiore afflusso, assicurando al tempo stesso la possibilità di muoversi in città anche nelle ore notturne.
ACCESSI IN PIAZZA LOGGIA
Uno dei punti centrali riguarda piazza della Loggia, dove la sera del 31 dicembre è atteso un elevato afflusso di pubblico. La piazza potrà accogliere fino a 4.800 persone, esclusivamente in piedi. L’area centrale sarà riservata agli spettatori, mentre palco, backstage e regia resteranno transennati e inaccessibili.
Fino alle 19 la piazza rimarrà attraversabile. Dalle 20, a spazio completamente sgombro, scatterà la chiusura dei varchi con accessi regolati e filtraggio del pubblico. Gli ingressi saranno limitati a punti prestabiliti; durante lo svolgimento della serata le uscite saranno ridotte, per poi tornare tutte disponibili al termine della manifestazione o in caso di emergenza.
CONTROLLI E PRESIDI DI SICUREZZA
L’area sarà presidiata con barriere ai varchi carrabili e con la presenza costante delle forze dell’ordine. In piazza opereranno steward, personale sanitario e squadre di emergenza, con ambulanze e vigili del fuoco. È prevista un’area dedicata alle persone con disabilità e una zona in cui sarà possibile sostare evitando riprese fotografiche.
TRASPORTO PUBBLICO POTENZIATO FINO ALLE 2
Particolare attenzione è stata riservata al trasporto pubblico, pensato per agevolare gli spostamenti nella notte di Capodanno. La metropolitana resterà in servizio fino alle 2 del 1° gennaio 2026, consentendo il rientro anche dopo la mezzanotte.
Per la prima volta, fino allo stesso orario sarà prolungato anche il servizio di alcune linee autobus, per garantire collegamenti più capillari con i quartieri cittadini e ridurre l’uso dell’auto privata nelle ore notturne.
LINEA 3
Tra le linee potenziate, un ruolo centrale sarà svolto dalla linea 3, che nella notte del 31 dicembre rappresenterà uno dei collegamenti principali. Transitanto lungo via Milano, consentirà di raggiungere comodamente diversi quartieri e anche il nuovo Teatro Borsoni, diventando un asse strategico tra il centro e le zone più esterne della città.
Le altre linee non interessate dal prolungamento effettueranno invece l’ultima corsa in centro alle 22.30. Il 1° gennaio la metropolitana riprenderà il servizio alle 7, mentre gli autobus seguiranno l’orario festivo.
DIVIETI TEMPORANEI
Dalle 19 del 31 dicembre alle 6 del 1° gennaio, nelle aree di piazza della Loggia e del Castello sarà vietato introdurre materiale pirotecnico, fuochi d’artificio, spray urticanti e oggetti potenzialmente pericolosi, in considerazione della presenza di numerosi spettatori.
Le aree interessate dalle limitazioni
Ulteriori restrizioni scatteranno, dalle 19 del 31 dicembre alle 9 del 1° gennaio, in diverse aree del centro cittadino individuate dal Regolamento di Polizia Urbana. I divieti riguarderanno le aree di Piazzale Arnaldo e piazza Tebaldo Brusato, Tosio–Trieste–Cattaneo, piazza Vittoria e piazza Mercato, piazza Paolo VI, piazza della Loggia, Beccaria–Tito Speri, Garibaldi–Carmine–San Faustino, Stazione e Castello.
In queste zone sarà vietata la vendita per asporto di alcolici e superalcolici in contenitori di vetro, lattine o bottiglie chiuse e sarà proibito il consumo all’aperto di bevande in contenitori rigidi. Le bevande potranno essere servite esclusivamente in bicchieri compostabili. Le misure resteranno in vigore per tutta la notte di Capodanno e fino alla mattina del 1° gennaio, con l’obiettivo di ridurre situazioni di rischio nelle aree a maggiore concentrazione di persone.
