La politica dei blocchi del traffico è poco utile, Regione Lombardia punta sugli incentivi. Parola di Raffaele Cattaneo, assessore regionale all’ambiente.
L’occasione per fare il punto sulla campagna rottamazione e “move in” è stato il convegno “Diesele elettrico ibrido, tra blocchi e divieti quale futuro per l’auto pulita”.
Cattaneo ha snocciolato i primi dati sui contributi alle rottamazioni, già 14 milioni sono stati impegnati e 7000 sono state le adesioni alla cosiddetta “scatola nera” che, nelle varie forme e opzioni consente una circolazione limitata nel tempo e nei chilometri alle auto più inquinanti che negli anni scorsi veniva invece totalmente bloccate.
Alla politica degli incentivi, Regione ha aggiunto la scatola nera ‘Move-In’, contrapposta a quella dei divieti per favorire la mobilità dei cittadini e sostenere le ditte produttrici dell’automotive nella ricerca.
“Regione Lombardia – ha spiegato Cattaneo – agisce a partire da quattro punti. Che sono la lotta agli inquinanti, non alla mobilità, la promozione di incentivi, il favorire e sostenere l’innovazione e il mettere in campo soluzioni avanzate per una mobilità sostenibile come ‘Move-In'”.