
Un cercatore di funghi di 59 anni è stato ritrovato nella notte a San Michele, dopo che non aveva fatto rientro a casa dal pomeriggio precedente. Le ricerche si sono svolte a circa 1000 metri di quota e hanno coinvolto quindici tecnici del Soccorso alpino del CNSAS, Vigili del fuoco, Carabinieri e militari del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Edolo (SAGF).
Considerata la difficoltà del territorio e l’orario notturno, il SAGF ha richiesto il supporto della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Bolzano, dotata di elicottero in grado di operare anche di notte. Fondamentale si è rivelata la tecnologia “IMSI-IMEI Catcher”, che permette di localizzare i telefoni cellulari anche in zone prive di copertura, grazie all’analisi dei codici identificativi degli apparati.
Attraverso il coordinamento tra i finanzieri, l’equipaggio dell’elicottero e i tecnici del CNSAS sul posto, l’area di ricerca è stata rapidamente circoscritta. L’uomo, trovato infortunato, è stato soccorso dalle squadre di terra e successivamente trasportato in ospedale dall’elisoccorso di Sondrio di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza.
I consigli del CNSAS
- Indossare scarponi da montagna, non stivali di gomma.
- Evitare di andare soli, avvisare sempre qualcuno del percorso.
- Portare un telefono carico e uno zaino con acqua, cibo, kit di primo soccorso, giacca impermeabile e pila frontale.
- Se ci si perde, tornare indietro e non avventurarsi a caso.
- In caso di emergenza chiamare subito il 112.