Haikou, 30 giu 15:50 – (Xinhua) – Domani oltre 8,3 milioni di viaggi di passeggeri dovrebbero transitare attraverso i due principali aeroporti della provincia insulare meridionale cinese di Hainan, con l’inizio della stagione dei viaggi estivi, hanno dichiarato le autorità aeroportuali.
L’Haikou Meilan International Airport dovrebbe gestire quasi 4,6 milioni di viaggi di passeggeri nei prossimi due mesi, con circa 30.400 voli in programma.
L’aeroporto ha ampliato la sua rete internazionale con nuove rotte verso Tokyo, Londra e Giacarta per soddisfare la crescente domanda di viaggi. Si prevede che quest’estate saranno gestiti 2.196 voli internazionali con circa 254.000 viaggi di passeggeri, con un aumento del 13,3% rispetto all’anno precedente.
Il Sanya Phoenix International Airport, situato nella città turistica di Sanya, dovrebbe gestire circa 3,73 milioni di viaggi di passeggeri e 22.900 voli nello stesso periodo.
Per far fronte all’aumento estivo, l’aeroporto ha incrementato la capacità sulle rotte nazionali verso le principali città, tra cui Pechino, Shanghai, Guangzhou e Shenzhen, impiegando aerei a fusoliera larga.
Hainan, nota per il suo sole tutto l’anno e le sue spiagge incontaminate, sta cercando di rivitalizzare la sua industria turistica. La Cina mira a trasformare l’isola in una destinazione turistica e di consumo influente a livello globale entro il 2035.
Nel 2024, la provincia ha registrato oltre 97,2 milioni di visite turistiche, sia nazionali che internazionali, con un aumento dell’8% su base annua. La spesa turistica totale è cresciuta del 12,5%, raggiungendo i 204 miliardi di yuan (circa 28,48 miliardi di dollari), secondo i dati ufficiali.
Quest’anno, la provincia punta ad accogliere oltre 100 milioni di visite turistiche, sia nazionali che internazionali.
Nell’ambito della sua più ampia strategia economica, la Cina sta trasformando Hainan in un Porto di libero scambio (FTP). Poiché l’FTP di Hainan inizierà le operazioni doganali indipendenti entro la fine dell’anno, la provincia è pronta a diventare non solo un paradiso per i turisti, ma anche una porta d’accesso fondamentale per la spinta all’apertura della Cina. (Xin)
© Xinhua