La Cina e i Paesi dell'Asia centrale hanno approfondito la loro cooperazione globale, ottenendo risultati positivi in un ampio spettro, secondo un rapporto del think tank di Xinhua pubblicato ieri. Sette aree chiave hanno visto enormi risultati nei legami: scambi economici e commerciali, connettività infrastrutturale, collaborazione energetica, settori emergenti, creazione di capacità di sviluppo, apprendimento reciproco tra le civiltà, pace e sicurezza, si legge nel rapporto intitolato "Sostenere lo spirito Cina-Asia centrale: risultati, opportunità e prospettive per la cooperazione regionale" pubblicato dallo Xinhua Institute, un think tank affiliato all'agenzia di stampa Xinhua. Dai corridoi ferroviari all'energia rinnovabile, dall'istruzione agli scambi culturali, la cooperazione tra Cina e Asia centrale sta producendo benefici reali sul campo, gettando basi più solide per una crescita condivisa. Negli ultimi anni, la cooperazione economica e commerciale tra la Cina e i Paesi dell'Asia centrale è cresciuta in termini di volume e qualità e, secondo il rapporto, la Cina è diventata il principale partner commerciale dell'Asia centrale e una fonte significativa di investimenti. Per promuovere una crescita sostenibile, la Cina e i Paesi dell'Asia centrale hanno ampliato la loro cooperazione nel campo della scienza, della tecnologia e dell'istruzione. Il Luban Workshop è diventato una nuova piattaforma per la collaborazione nella formazione professionale internazionale. Adattati alle esigenze di sviluppo locale, questi laboratori in Asia Centrale hanno creato modelli di formazione orientati alla domanda per sostenere la riduzione della povertà e l'industrializzazione a livello regionale. Anche gli scambi interpersonali sono in crescita, si legge nel rapporto. Il turismo, la cultura e i festival d'arte dell'Asia centrale sono sempre più popolari in Cina. Film e serie TV cinesi, come Min-Ning Town e To the Wonder, sono diventati dei successi in Asia centrale.

Astana, 23 giu 12:47 – (Xinhua) – La Cina e i Paesi dell’Asia centrale hanno approfondito la loro cooperazione globale, ottenendo risultati positivi in un ampio spettro, secondo un rapporto del think tank di Xinhua pubblicato ieri.

Sette aree chiave hanno visto enormi risultati nei legami: scambi economici e commerciali, connettività infrastrutturale, collaborazione energetica, settori emergenti, creazione di capacità di sviluppo, apprendimento reciproco tra le civiltà, pace e sicurezza, si legge nel rapporto intitolato “Sostenere lo spirito Cina-Asia centrale: risultati, opportunità e prospettive per la cooperazione regionale” pubblicato dallo Xinhua Institute, un think tank affiliato all’agenzia di stampa Xinhua.

Dai corridoi ferroviari all’energia rinnovabile, dall’istruzione agli scambi culturali, la cooperazione tra Cina e Asia centrale sta producendo benefici reali sul campo, gettando basi più solide per una crescita condivisa.

Negli ultimi anni, la cooperazione economica e commerciale tra la Cina e i Paesi dell’Asia centrale è cresciuta in termini di volume e qualità e, secondo il rapporto, la Cina è diventata il principale partner commerciale dell’Asia centrale e una fonte significativa di investimenti.

Per promuovere una crescita sostenibile, la Cina e i Paesi dell’Asia centrale hanno ampliato la loro cooperazione nel campo della scienza, della tecnologia e dell’istruzione. Il Luban Workshop è diventato una nuova piattaforma per la collaborazione nella formazione professionale internazionale. Adattati alle esigenze di sviluppo locale, questi laboratori in Asia Centrale hanno creato modelli di formazione orientati alla domanda per sostenere la riduzione della povertà e l’industrializzazione a livello regionale.

Anche gli scambi interpersonali sono in crescita, si legge nel rapporto. Il turismo, la cultura e i festival d’arte dell’Asia centrale sono sempre più popolari in Cina. Film e serie TV cinesi, come Min-Ning Town e To the Wonder, sono diventati dei successi in Asia centrale. (Xin)

 © Xinhua