Nonostante la temperatura fosse calata al di sotto di -20 gradi Celsius, migliaia di turisti erano ancora in giro all’aperto nel paese incantato invernale dell’Harbin Ice-Snow World, situato nella città di Harbin, nella provincia più settentrionale della Cina, lo Heilongjiang.
“Siamo venuti qui appena arrivati ad Harbin. Questo luogo sta diventando virale sui social media quest’inverno!” ha detto Sun Xiaozheng, una turista da Pechino in visita alla “città di ghiaccio” con la sua amica.
Anche se le loro mani erano già intirizzite a causa del freddo pungente, Sun ha detto che le splendide sculture di ghiaccio e luminarie hanno affascinato lei e la sua amica al punto che hanno deciso di continuare a girovagare nel parco in cerca di più sorprese, nonostante la temperatura molto bassa.
Costruito sulla riva del fiume Songhua ghiacciato, l’Harbin Ice-Snow World è un parco a tema di ghiaccio e neve, intagliato da 250.000 metri cubi di ghiaccio e neve.
Il parco, insieme ad altre attrazioni invernali nella Cina nord-orientale, ha recentemente riscosso un grande successo sui social media cinesi. Questo è stato specialmente il caso da quando il 5 gennaio è iniziato ad Harbin l’International Ice and Snow Festival, con il parco che ha visto un grande e costante afflusso di persone nell’ultima settimana.
Luo Xin, vicepresidente di Harbin Ice and Snow World Park Co., Ltd., l’operatore del parco a tema, ha dichiarato che il parco ha registrato un significativo aumento di visitatori rispetto agli anni passati, ricevendo una media di oltre 30.000 visitatori al giorno quest’inverno.
Con il continuo aumento del turismo a Harbin, il parco attira un numero sempre maggiore di turisti offrendo varie attività ed esperienze invernali, insieme a un servizio caloroso, fornendo così agli ospiti un’accoglienza memorabile.
Secondo Sun Zemin, direttore del marketing del parco, quest’anno la dimensione delle sculture di ghiaccio e neve nel parco è la più grande da quando ha aperto per la prima volta nel 1999. Quest’inverno il parco presenta una serie di gigantesche sculture di ghiaccio e oltre 20 attività ricreative, che vanno dalla corsa di go-kart su ghiaccio al drifting sulla neve.
Per far fronte alla crescente domanda dei turisti, il numero di scivoli di ghiaccio nel parco è stato ampliato da otto lo scorso inverno a 14 quest’inverno, ed è stato estenso anche l’orario di apertura, ha dichiarato Sun.
“I nostri dipendenti agli scivoli di ghiaccio spesso lavorano fino all’1 o addirittura alle 2 di notte per assicurarsi che ogni turista in fila abbia la possibilità di sperimentarli”, ha aggiunto Sun.
“Le persone iniziano ad attendere davanti al cancello del parco alle 8 del mattino ogni giorno e provengono da varie regioni, tra cui Pechino, Shanghai, Shenzhen e Hong Kong. Durante la prossima Festa di Primavera, vivremo il picco del flusso turistico”, ha detto Zhang Meiling, una guida turistica del parco.
Nel parco, molti volontari vestiti con cappotti imbottiti di colori chiari e gilet rossi fungono da tuttofare per i turisti in difficoltà, offrendo indicazioni sul percorso, servizi di oggetti smarriti, e persino una tazza di tè allo zenzero caldo.
Un laureando presso l’Università di Scienza e Tecnologia di Harbin, di cognome Yu, è tra i volontari che forniscono tè caldo ai turisti in fila. “Anche se devo stare all’aperto, l’entusiasmo dei turisti riscalda il mio cuore, rendendo la mia esperienza indimenticabile”, ha detto.
Una simile ospitalità ha aiutato sia il parco che la città di Harbin a guadagnarsi la benevolenza dei turisti provenienti da tutto il Paese, e su social media cinesi molte persone hanno condiviso le loro impressionanti esperienze nella città, come trovare aree gratuite per la ricarica degli smartphone nelle stazioni della metropolitana o ricevere passaggi gratuiti da autisti locali. Questi turisti sono diventati volontariamente portavoce dell’industria turistica di Harbin, attirando ancora più attenzione a livello nazionale sulla città.
“I follower dei miei account sui social media sono aumentati da 600.000 a oltre 2 milioni di recente, con un pubblico online di oltre 100.000 persone che seguono le mie trasmissioni in diretta. È davvero un’esperienza straordinaria nella mia carriera”, ha detto Teng Yue, un conduttore che lavora al parco, esprimendo anche il desiderio di portare gioia ai turisti.
Dati la varietà di attività e i servizi cordiali offerti nello Heilongjiang, è facile capire perché la passione dei turisti si stia estendendo oltre le mura dell’Harbin Ice-Snow World. Anche molte altre attrazioni invernali in questa provincia hanno visto un aumento dei visitatori quest’inverno.
Fino a giovedì, Yabuli, una rinomata località sciistica di Harbin, aveva ricevuto un totale di 410.000 turisti in questa stagione, con il numero massimo giornaliero di turisti che ha superato i 14.000. La “Cittadina di neve” nella città di Mudanjiang, con i suoi meravigliosi panorami innevati, ha intrattenuto più di 720.000 ospiti dall’apertura a novembre 2023, e si prevede che anche lì i numeri dei turisti infrangano i record quest’inverno.
“Quest’anno il numero dei turisti è aumentato notevolmente. Attualmente, persino le camere per la prossima Festa di Primavera sono state quasi tutte prenotate”, ha detto Fan Zhaoyi, gestore di un bed and breakfast a Mudanjiang.
“Per i viaggiatori individuali, l’infrastruttura e i servizi pubblici di una città costituiscono la spina dorsale della competitività turistica. È solo quando i turisti percepiscono il calore della città e la benevolenza dei suoi cittadini che si integrano nella vita di una destinazione turistica”, ha dichiarato Dai Bin, presidente dell’Accademia del turismo della Cina. (Xin) © Xinhua