La banca centrale cinese oggi ha tagliato il tasso d’interesse sulle linee di credito a medio termine (MLF) a un anno dal 2,75% al 2,65%, nel quadro degli sforzi per rafforzare l’aggiustamento anti-ciclico e stabilizzare le aspettative di mercato.

La Banca popolare cinese (PBOC) ha dichiarato di aver immesso sul mercato 237 miliardi di yuan (33,15 miliardi di dollari) attraverso una MLF a un anno con un tasso di interesse del 2,65%.

Secondo la banca centrale, l’iniziativa mira a mantenere una liquidità ragionevole e ampia nel sistema bancario, affinché soddisfi a pieno le esigenze delle istituzioni finanziarie.

Lo strumento MLF aiuta le banche commerciali e le policy banks a mantenere la liquidità, consentendo loro di prendere in prestito dalla banca centrale utilizzando i titoli come garanzia.

Il taglio porterà a una riduzione dei tassi sul prestito, stimolerà la relativa domanda, e darà impulso ai consumi e agli investimenti, ha dichiarato Wang Qing, analista del Golden Credit Rating.

All’inizio di questa settimana, la PBOC ha abbassato il tasso di reverse-repo a sette giorni dal 2% all’1,9%, e ha annunciato un taglio dei tassi d’interesse delle sue linee di credito permanenti, con un tasso overnight in calo di 10 punti base, fino al 2,75%.

Gli analisti di mercato affermano che queste azioni monetarie dovrebbero sostenere la crescita economica, aumentare la fiducia nel mercato e stabilizzare il tasso di cambio del RMB nel lungo termine. (Xin) © Xinhua