ÈliveBrescia TV

Cina: calo dei prezzi delle case continua a ridursi ad agosto

I prezzi delle abitazioni residenziali nelle 70 città cinesi di grandi e medie dimensioni hanno continuato a registrare cali in diminuzione su base annua ad agosto, e i prezzi sono diminuiti anche su base mensile, hanno mostrato oggi i dati ufficiali. L'Ufficio nazionale di statistica (NBS) ha dichiarato in un comunicato stampa che i prezzi delle nuove abitazioni nelle quattro città di prima fascia del Paese - Pechino, Shanghai, Guangzhou e Shenzhen - sono diminuiti dello 0,9% rispetto a un anno fa, un calo inferiore rispetto all'1,1% registrato a luglio. In particolare, in controtendenza rispetto al trend generale, Shanghai, il centro economico del Paese, ha registrato un aumento del 5,9%. Anche altre grandi città hanno registrato un rallentamento del calo, con i prezzi delle nuove abitazioni nelle città di seconda fascia diminuiti del 2,4%, in calo rispetto al 2,8% di luglio, mentre nelle città di terza fascia si è registrata una diminuzione del 3,7%, in calo rispetto al 4,2% del mese precedente. Su base mensile, anche nelle città di prima e seconda fascia si è registrato un rallentamento della tendenza al ribasso dei prezzi delle nuove abitazioni, mentre i mercati di terza fascia hanno subito un calo leggermente più marcato. I dati dell'NBS hanno anche mostrato che il mese scorso i prezzi delle case già esistenti nelle principali città hanno continuato a diminuire leggermente.

Pechino, 15 set 11:19 – (Xinhua) – I prezzi delle abitazioni residenziali nelle 70 città cinesi di grandi e medie dimensioni hanno continuato a registrare cali in diminuzione su base annua ad agosto, e i prezzi sono diminuiti anche su base mensile, hanno mostrato oggi i dati ufficiali.

L’Ufficio nazionale di statistica (NBS) ha dichiarato in un comunicato stampa che i prezzi delle nuove abitazioni nelle quattro città di prima fascia del Paese – Pechino, Shanghai, Guangzhou e Shenzhen – sono diminuiti dello 0,9% rispetto a un anno fa, un calo inferiore rispetto all’1,1% registrato a luglio. In particolare, in controtendenza rispetto al trend generale, Shanghai, il centro economico del Paese, ha registrato un aumento del 5,9%.

Anche altre grandi città hanno registrato un rallentamento del calo, con i prezzi delle nuove abitazioni nelle città di seconda fascia diminuiti del 2,4%, in calo rispetto al 2,8% di luglio, mentre nelle città di terza fascia si è registrata una diminuzione del 3,7%, in calo rispetto al 4,2% del mese precedente.

Su base mensile, anche nelle città di prima e seconda fascia si è registrato un rallentamento della tendenza al ribasso dei prezzi delle nuove abitazioni, mentre i mercati di terza fascia hanno subito un calo leggermente più marcato.

I dati dell’NBS hanno anche mostrato che il mese scorso i prezzi delle case già esistenti nelle principali città hanno continuato a diminuire leggermente. (Xin)

 © Xinhua

Exit mobile version