Il porto di libero scambio cinese di Hainan (FTP) lancerà il 21 agosto di quest’anno un programma pilota che consentirà agli investitori stranieri di accedere ai prodotti finanziari nazionali offerti dalle istituzioni finanziarie locali.
Tra i prodotti ammessi vi saranno prodotti di gestione patrimoniale, prodotti di gestione patrimoniale privata di operatori di titoli, fondi e futures, fondi di investimento in titoli offerti pubblicamente e prodotti di gestione patrimoniale assicurativa.
Secondo un funzionario della filiale di Hainan della People’s Bank of China, uno dei coformulatori delle norme, il programma mira a diversificare l’offerta di prodotti finanziari transfrontalieri e a esplorare nuovi canali di accesso al mercato interno cinese per gli investitori stranieri.
Secondo il funzionario, il regolamento dovrebbe inoltre attirare istituzioni di gestione patrimoniale nazionali e internazionali a operare a Hainan, sostenendo lo sviluppo dell’FTP di Hainan.
Nell’ambito della sua più ampia strategia economica, la Cina sta trasformando Hainan in un porto di libero scambio. Poiché l’FTP di Hainan inizierà le operazioni doganali indipendenti entro la fine dell’anno, la provincia è pronta a diventare non solo un paradiso turistico, ma anche una porta d’accesso fondamentale per l’apertura della Cina. (Xin)
© Xinhua