Pechino, 28 set 15:24 – (Xinhua) – China National Offshore Oil Corporation (CNOOC) ha riferito oggi che la lunghezza totale dei gasdotti e oleodotti sottomarini della Cina ha superato i 10.000 km, segnando un salto complessivo nelle capacità tecnologiche e di equipaggiamento del Paese in questo settore.
Dall’inizio del periodo del 14esimo Piano quinquennale (2021-2025), sono stati posati oltre 1.500 km di condotte sottomarine, con una profondità operativa massima di 1.542 metri, secondo la CNOOC, che ha anche notato come la Cina abbia realizzato la transizione dalle operazioni in acque poco profonde a quelle in acque ultra-profonde per quanto riguarda le condotte sottomarine.
CNOOC, il più grande produttore offshore di petrolio e gas del Paese, ha riferito di aver collaborato con università, istituti di ricerca e imprese nazionali lungo l’intera catena industriale per rafforzare le innovazioni tecnologiche originali durante questo quinquennio.
Ad oggi, i diametri dei gasdotti e oleodotti sottomarini variano da 2 a 48 pollici, collocando la Cina all’avanguardia internazionale in termini di tecnologia e attrezzature per la posa di condotte.
Guardando al futuro, CNOOC ha rivelato che continuerà a migliorare le capacità tecnologiche fondamentali per l’ingegneria delle condotte sottomarine, a migliorare la sequenza delle attrezzature operative e ad accelerare la trasformazione intelligente e digitale del settore. (Xin)
© Xinhua
