Pechino, 27 ago 15:29 – (Xinhua) – Pechino ha presentato un piano per accelerare l’integrazione del 5G e dell’internet industriale, puntando alla costruzione di almeno 20 fabbriche 5G entro il 2027.
Secondo il piano di attuazione di sviluppo dell’innovazione dell’internet industriale 5G+ di Pechino (2025-2027), pubblicato congiuntamente dall’Ufficio municipale di Pechino per l’economia e le tecnologie dell’informazione e dall’Amministrazione delle comunicazioni di Pechino, la città stabilirà anche non meno di 50 reti 5G specifiche per il settore e coltiverà un numero uguale di fornitori di soluzioni applicative 5G complete e specifiche per il settore.
Sarà data priorità all’ottimizzazione della copertura di rete 5G nelle zone produttive chiave e nelle aree ad alta densità di imprese, con l’utilizzo di reti private 5G industriali e 5G Avanzate (5G-A).
Le aziende leader in settori come l’elettronica, le automobili, le attrezzature e la biofarmaceutica guideranno la costruzione di fabbriche 5G, ha dichiarato l’ufficio per l’economia e le tecnologie dell’informazione.
Pechino promuoverà inoltre l’innovazione tecnologica convalidando le applicazioni del 5G in campi quali la produzione industriale, i veicoli connessi e l’assistenza sanitaria. La città prevede di portare avanti la ricerca e l’attuazione preliminare del 6G in ambito industriale. (Xin)
© Xinhua