Un'alleanza globale di oltre 40 città è stata inaugurata ieri a Pechino come parte degli sforzi per migliorare la cooperazione multilaterale sull'economia digitale. L'Alleanza delle città dell'economia digitale globale è stata avviata da Pechino - insieme a città partner in Europa, Nord America, Asia-Pacifico, Medio Oriente e America Latina - durante la Global Digital Economy Conference 2025, che si è aperta lo stesso giorno. L'alleanza mira a istituzionalizzare la collaborazione multilaterale al di là dei progetti bilaterali, concentrandosi su questioni chiave come le infrastrutture digitali, la governance dei dati transfrontalieri, l'etica dell'intelligenza artificiale e le applicazioni delle città intelligenti. L'iniziativa segue l'inaugurazione dell'Iniziativa di cooperazione tra città partner dell'economia digitale globale di Pechino nel 2023 e gli sforzi congiunti con le città partner per adottare sei piani d'azione per attuare l'iniziativa nel 2024. L'alleanza è stata istituita quest'anno con il sostegno di organismi internazionali come l'Istituto per la formazione e la ricerca delle Nazioni Unite, l'Unione internazionale delle telecomunicazioni e il Centro per il commercio internazionale. Organizzata dal governo municipale di Pechino, dall'Amministrazione cinese per il cyberspazio, dall'Amministrazione nazionale dei dati, dall'agenzia di stampa Xinhua e dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite, la conferenza di quest'anno durerà fino al 5 luglio e prevede una cerimonia di apertura, sei forum principali e diverse sessioni tematiche, con oltre 1.000 partecipanti.

Pechino, 03 lug 13:00 – (Xinhua) – Un’alleanza globale di oltre 40 città è stata inaugurata ieri a Pechino come parte degli sforzi per migliorare la cooperazione multilaterale sull’economia digitale.

L’Alleanza delle città dell’economia digitale globale è stata avviata da Pechino – insieme a città partner in Europa, Nord America, Asia-Pacifico, Medio Oriente e America Latina – durante la Global Digital Economy Conference 2025, che si è aperta lo stesso giorno.

L’alleanza mira a istituzionalizzare la collaborazione multilaterale al di là dei progetti bilaterali, concentrandosi su questioni chiave come le infrastrutture digitali, la governance dei dati transfrontalieri, l’etica dell’intelligenza artificiale e le applicazioni delle città intelligenti.

L’iniziativa segue l’inaugurazione dell’Iniziativa di cooperazione tra città partner dell’economia digitale globale di Pechino nel 2023 e gli sforzi congiunti con le città partner per adottare sei piani d’azione per attuare l’iniziativa nel 2024. L’alleanza è stata istituita quest’anno con il sostegno di organismi internazionali come l’Istituto per la formazione e la ricerca delle Nazioni Unite, l’Unione internazionale delle telecomunicazioni e il Centro per il commercio internazionale.

Organizzata dal governo municipale di Pechino, dall’Amministrazione cinese per il cyberspazio, dall’Amministrazione nazionale dei dati, dall’agenzia di stampa Xinhua e dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite, la conferenza di quest’anno durerà fino al 5 luglio e prevede una cerimonia di apertura, sei forum principali e diverse sessioni tematiche, con oltre 1.000 partecipanti. (Xin)

 © Xinhua