ÈliveBrescia TV

Cina: Pechino ospiterà Campionati mondiali di nuoto in vasca corta 2026

Pechino è stata confermata città ospitante dei Campionati mondiali di nuoto in vasca corta 2026 su decisione del World Aquatics Bureau. L'annuncio è stato formulato durante il World Aquatics General Congress di Singapore, che si è svolto in concomitanza con i World Aquatics Championships in corso. Più di 1.000 nuotatori d'élite provenienti da oltre 200 Paesi e regioni dovrebbero gareggiare nella capitale cinese per sei giorni alla fine del 2026. Pechino, nota per la sua vasta esperienza nell'ospitare grandi eventi sportivi internazionali, è stata selezionata dopo una procedura competitiva di gara, ha dichiarato World Aquatics. "Pechino ha dimostrato più volte la sua capacità di ospitare eventi di livello mondiale in tutte le discipline acquatiche", ha dichiarato il presidente di World Aquatics Husain Al-Musallam. "Siamo fiduciosi che questa tradizione di eccellenza continuerà anche nel 2026". La capitale cinese ha già ospitato 38 eventi di World Aquatics e si appresta a ospitare anche i World Aquatics Championships su larga scala nel 2029, che includeranno il nuoto di fondo e i tuffi da grandi altezze oltre alle cinque discipline principali. Questa sarà la terza volta che la Cina ospiterà i World Aquatics Swimming Championships (25m), dopo Shanghai nel 2006 e Hangzhou nel 2018. Il presidente della Chinese Swimming Association Zhou Jihong ha accolto con favore la decisione. "Siamo entusiasti e profondamente onorati di ospitare questo prestigioso campionato a Pechino, una città dalla forte eredità olimpica e una passione duratura per gli sport acquatici", ha dichiarato Zhou. "Si tratta di un'importante opportunità per mettere in mostra il talento dei migliori nuotatori del mondo e lavoreremo instancabilmente per garantire un'esperienza di livello mondiale ad atleti, funzionari e tifosi". Tra coloro che partecipano all'evento c'è il campione olimpico cinese e detentore del record mondiale dei 100 m maschili stile libero su vasca lunga Pan Zhanle. "Non vedo l'ora di gareggiare davanti al pubblico di casa", ha dichiarato Pan. "I campionati su vasca corta offrono un'intensità e un'emozione uniche. Spero di fare la storia a Pechino e di ispirare la prossima generazione di nuotatori". Con la sua candidatura di successo, la Cina rafforza ulteriormente il suo ruolo di importante contributo alla comunità acquatica mondiale, avendo ospitato finora più di 100 eventi di World Aquatics, ha dichiarato la federazione.

Singapore, 29 lug 14:32 – (Xinhua) – Pechino è stata confermata città ospitante dei Campionati mondiali di nuoto in vasca corta 2026 su decisione del World Aquatics Bureau.

L’annuncio è stato formulato durante il World Aquatics General Congress di Singapore, che si è svolto in concomitanza con i World Aquatics Championships in corso.

Più di 1.000 nuotatori d’élite provenienti da oltre 200 Paesi e regioni dovrebbero gareggiare nella capitale cinese per sei giorni alla fine del 2026.

Pechino, nota per la sua vasta esperienza nell’ospitare grandi eventi sportivi internazionali, è stata selezionata dopo una procedura competitiva di gara, ha dichiarato World Aquatics.

“Pechino ha dimostrato più volte la sua capacità di ospitare eventi di livello mondiale in tutte le discipline acquatiche”, ha dichiarato il presidente di World Aquatics Husain Al-Musallam. “Siamo fiduciosi che questa tradizione di eccellenza continuerà anche nel 2026”.

La capitale cinese ha già ospitato 38 eventi di World Aquatics e si appresta a ospitare anche i World Aquatics Championships su larga scala nel 2029, che includeranno il nuoto di fondo e i tuffi da grandi altezze oltre alle cinque discipline principali.

Questa sarà la terza volta che la Cina ospiterà i World Aquatics Swimming Championships (25m), dopo Shanghai nel 2006 e Hangzhou nel 2018.

Il presidente della Chinese Swimming Association Zhou Jihong ha accolto con favore la decisione. “Siamo entusiasti e profondamente onorati di ospitare questo prestigioso campionato a Pechino, una città dalla forte eredità olimpica e una passione duratura per gli sport acquatici”, ha dichiarato Zhou. “Si tratta di un’importante opportunità per mettere in mostra il talento dei migliori nuotatori del mondo e lavoreremo instancabilmente per garantire un’esperienza di livello mondiale ad atleti, funzionari e tifosi”.

Tra coloro che partecipano all’evento c’è il campione olimpico cinese e detentore del record mondiale dei 100 m maschili stile libero su vasca lunga Pan Zhanle.

“Non vedo l’ora di gareggiare davanti al pubblico di casa”, ha dichiarato Pan. “I campionati su vasca corta offrono un’intensità e un’emozione uniche. Spero di fare la storia a Pechino e di ispirare la prossima generazione di nuotatori”.

Con la sua candidatura di successo, la Cina rafforza ulteriormente il suo ruolo di importante contributo alla comunità acquatica mondiale, avendo ospitato finora più di 100 eventi di World Aquatics, ha dichiarato la federazione. (Xin)

 © Xinhua

Exit mobile version