Il massimo organo cinese per la pianificazione economica oggi ha emanato una serie di misure finalizzate a stimolare i consumi, nel contesto degli sforzi per sostenere la ripresa economica e promuovere uno sviluppo di alta qualità.

Il Paese si è impegnato a stimolare i consumi di una vasta gamma di prodotti e servizi, tra cui veicoli a nuova energia (NEV), elettrodomestici, prodotti elettronici, e servizi relativi ai settori di ristorazione, cultura e turismo, nonché quelli nelle aree rurali. Si è inoltre impegnato a sostenere la rigida domanda di alloggi e di miglioramento delle condizioni di vita, secondo una nota emessa dalla Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (NDRC).

Le autorità locali non dovrebbero introdurre nuove misure per limitare gli acquisti di auto, mentre le regioni che dispongono già di misure restrittive in quest’ambito dovrebbero migliorarle al fine di adattarle alle condizioni locali, ha dichiarato la NDRC nella nota.

Secondo il documento, dovrebbero essere compiuti sforzi per costruire infrastrutture di ricarica di alta qualità, promuovendo l’utilizzo dei NEV nelle aree rurali, e mantenendo e migliorando gli incentivi fiscali favorevoli all’acquisto dei NEV.

L’organo statale per la pianificazione economica ha inoltre esortato i consumi di elettrodomestici, introducendo permute e riciclaggio di quelli usati, si legge nella nota.

Secondo quanto riportato nel documento, queste misure, approvate dal Consiglio di Stato, hanno come obiettivo una migliore attuazione della strategia di espansione della domanda nazionale, sfruttando a pieno il ruolo fondamentale dei consumi nella stimolazione della crescita economica, e sostenendo lo sviluppo di alta qualità del Paese. (Xin) © Xinhua