I ricercatori cinesi hanno recentemente generato una mappa ad alta risoluzione delle risorse fotovoltaiche (PV) della Cina, gettando nuova luce sul potenziale di energia solare del Paese. Secondo la mappa, l'irraggiamento effettivo medio annuo supera i 1.700 chilowattora/metro quadrato nella Cina occidentale, con il valore più elevato riscontrato in Tibet, mentre la Cina orientale presenta un irraggiamento effettivo annuo compreso tra 1.300 e 1.500 chilowattora/metro quadrato. Utilizzando i dati dell'Advanced Geostationary Radiation Imager a bordo del satellite Fengyun-4A e una tecnica di apprendimento automatico, i ricercatori hanno compiuto progressi nella valutazione delle risorse solari. Il Fengyun-4A, entrato in funzione nel 2017, è un satellite cinese meteorologico geostazionario di nuova generazione. Misura la riflessione solare e l'emissione termica con elevate risoluzioni temporali, spaziali e spettrali. Lo studio è stato condotto congiuntamente da ricercatori dell'Institute of Atmospheric Physics (IAP) sotto il controllo dell'Accademia cinese delle scienze, del Centro nazionale di meteorologia satellitare (NSMC) e dell'Harbin Institute of Technology. È stato recentemente pubblicato sulla rivista "Renewable and Sustainable Energy Reviews". Secondo Gao Ling, ricercatore dell'NSMC, il campo visivo più ampio del satellite ha migliorato l'affidabilità dell'attuale prodotto della radiazione solare sulla Cina. Xia Xiang'ao, autore corrispondente dell'IAP, ha dichiarato che il loro lavoro va oltre gli approcci convenzionali utilizzati nella maggior parte degli studi, e che si estende all'irraggiamento effettivo, un fattore cruciale per una valutazione precisa delle risorse solari. Secondo i ricercatori, questo studio dovrebbe essere molto utile per la valutazione e la previsione delle risorse solari in Cina.

 I ricercatori cinesi hanno recentemente generato una mappa ad alta risoluzione delle risorse fotovoltaiche (PV) della Cina, gettando nuova luce sul potenziale di energia solare del Paese.

Secondo la mappa, l’irraggiamento effettivo medio annuo supera i 1.700 chilowattora/metro quadrato nella Cina occidentale, con il valore più elevato riscontrato in Tibet, mentre la Cina orientale presenta un irraggiamento effettivo annuo compreso tra 1.300 e 1.500 chilowattora/metro quadrato.

Utilizzando i dati dell’Advanced Geostationary Radiation Imager a bordo del satellite Fengyun-4A e una tecnica di apprendimento automatico, i ricercatori hanno compiuto progressi nella valutazione delle risorse solari.

Il Fengyun-4A, entrato in funzione nel 2017, è un satellite cinese meteorologico geostazionario di nuova generazione. Misura la riflessione solare e l’emissione termica con elevate risoluzioni temporali, spaziali e spettrali.

Lo studio è stato condotto congiuntamente da ricercatori dell’Institute of Atmospheric Physics (IAP) sotto il controllo dell’Accademia cinese delle scienze, del Centro nazionale di meteorologia satellitare (NSMC) e dell’Harbin Institute of Technology. È stato recentemente pubblicato sulla rivista “Renewable and Sustainable Energy Reviews”.

Secondo Gao Ling, ricercatore dell’NSMC, il campo visivo più ampio del satellite ha migliorato l’affidabilità dell’attuale prodotto della radiazione solare sulla Cina.

Xia Xiang’ao, autore corrispondente dell’IAP, ha dichiarato che il loro lavoro va oltre gli approcci convenzionali utilizzati nella maggior parte degli studi, e che si estende all’irraggiamento effettivo, un fattore cruciale per una valutazione precisa delle risorse solari.

Secondo i ricercatori, questo studio dovrebbe essere molto utile per la valutazione e la previsione delle risorse solari in Cina. (Xin) © Xinhua