ÈliveBrescia TV

Cina: rinopiteco del Guizhou sottoposto a protezione su monte Fanjing

Un rinopiteco del Guizhou avvistato in un centro di ricerca sui rinopitechi del Guizhou della Riserva naturale nazionale del monte Fanjing, nella provincia sud-occidentale cinese del Guizhou, il 15 aprile 2025. Questa rara scimmia, anche chiamata scimmia dorata del Guizhou, si trova esclusivamente all'interno della distesa del monte Fanjing, patrimonio naturale mondiale dell'UNESCO, ed è sottoposta a una protezione di massimo livello in Cina, inserita come specie "criticamente a rischio" dall'Unione internazionale per la conservazione della natura. Tra le tre specie di rinopitechi dorati endemici della Cina, il rinopiteco del Guizhou è quella con la popolazione più ridotta, l'habitat più ristretto e le informazioni ecologiche più scarse. Attualmente, ci sono nove rinopitechi del Guizhou in cattività presso il centro di ricerca, secondo i dati dell'amministrazione della riserva.

Guiyang, 23 apr 14:19 – (Xinhua) – Un rinopiteco del Guizhou avvistato in un centro di ricerca sui rinopitechi del Guizhou della Riserva naturale nazionale del monte Fanjing, nella provincia sud-occidentale cinese del Guizhou, il 15 aprile 2025. Questa rara scimmia, anche chiamata scimmia dorata del Guizhou, si trova esclusivamente all’interno della distesa del monte Fanjing, patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO, ed è sottoposta a una protezione di massimo livello in Cina, inserita come specie “criticamente a rischio” dall’Unione internazionale per la conservazione della natura.

Tra le tre specie di rinopitechi dorati endemici della Cina, il rinopiteco del Guizhou è quella con la popolazione più ridotta, l’habitat più ristretto e le informazioni ecologiche più scarse. Attualmente, ci sono nove rinopitechi del Guizhou in cattività presso il centro di ricerca, secondo i dati dell’amministrazione della riserva. (Xin)

 © Xinhua

Exit mobile version