Telegram
Telegram

Cresce produzione delle imprese manifatturiere bresciane rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Nel 2° trimestre 2021, la variazione della (tendenziale) è risultata pari a +29,1%: si tratta del valore positivo più alto dal primo trimestre 1997. Un risultato a consentire alla provincia di Brescia di recuperare quasi per intero quanto perso durante la pandemia. Il confronto con il 2° trimestre 2019, prima dell’impatto del Covid, è pari al -4%.

A evidenziarlo è l’indagine del Centro Studi di Confindustria Brescia sui dati relativi al secondo trimestre 2021. Nel dettaglio, la produzione industriale rileva un aumento sul trimestre precedente del +6,3%. Il tasso basato sulla variazione media annua è pari a +15,1%.. Dopo aver toccato i minimi storici nel secondo trimestre dello scorso anno, i livelli produttivi realizzano quindi un netto recupero, riportandosi intorno ai volumi del 2019.

Positivo sono le previsioni a breve termine: le aziende che stimano un miglioramento della situazione nei prossimi tre mesi sono il 51%; quelle che prevedono di mantenere i livelli attuali sono il 41%, mentre l’8% stima un calo dell’attività. Le aspettative sono favorite dal recupero della domanda interna.

Telegram
Telegram
Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!