Qualcuno mi descrive come un ostacolo alla formazione del governo, ma non mi conosce o parla in malafede. I sabotatori cerchiamoli altrove: io ho sempre lavorato e continuerò a farlo per il bene del Paese e perché si possa formare un nuovo governo, per il bene del Paese. Lo ha detto il presidente del Consiglio dimissionario, Giuseppe Conte, parlando fuori da palazzo Chigi. “Con Draghi – ha precisato – c’è stato un colloquio lungo molto aperto al termine del quale gli ho fatto gli auguri di buon lavoro”.

Sulla formazione del nuovo esecutivo ha aggiunto: “Auspico un governo politico che sia solido e che abbia la sufficiente coesione per operare scelte politiche, come richiedono le esigenze del Paese”. Ringrazio Mattarella che è stato “un interlocutore prezioso e tutti gli amici della coalizione che hanno lealmente collaborato per la realizzazione del progetto politico” ha aggiunto ancora.

Il presidente del Consiglio dimissionario, infine, ha poi rivolto un messaggio ai grillini: “Agli amici del Movimento cinque stelle dico: io ci sono e ci sarò”. “Agli amici di Leu e Pd dico invece che dobbiamo continuare a lavorare tutti insieme perché il nostro progetto che ho sintetizzato nella formula ‘Alleanza per lo sviluppo sostenibile’ è forte e concreto”, ha concluso.