ÈliveBrescia TV

Controlli in bar e pizzerie: denunce e multe per lavoro nero e sicurezza

Blitz dei Carabinieri della Compagnia di Verolanuova, con il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Brescia, contro il lavoro nero e le irregolarità nei luoghi di lavoro.

Il 24 luglio i militari hanno controllato un bar di Orzinuovi: il titolare è stato denunciato per non aver fatto effettuare le visite mediche ai dipendenti, per carenze nelle misure di sicurezza e per l’assenza di attrezzature antincendio. Scattata anche una multa da 4.000 euro per l’impiego di una lavoratrice senza regolare assunzione.

Il giorno dopo, 25 luglio, i controlli si sono spostati a Ghedi, in una pizzeria. Anche qui il titolare è finito nei guai: sei dipendenti senza visite mediche, nessuna formazione obbligatoria e un impianto di videosorveglianza installato senza autorizzazione. La multa è stata di 10.000 euro, oltre alla denuncia, per due lavoratrici “in nero”.

Vista l’alta percentuale di personale irregolare, la licenza è stata temporaneamente sospesa-

I controlli – fanno sapere i carabinieri del Comando Provinciale di Brescia, rientrano in un’operazione mirata a contrastare il lavoro sommerso e a far rispettare le norme di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Exit mobile version