ÈliveBrescia TV

Corda molle, Moraschini “costi a carico dei bresciani? Non condivido”

Si profila l’accordo tra Provincia di Brescia e Autovie Padane: 1,5 mln da Palazzo Broletto per la gratuità ai residenti di 22 comuni e pedaggio pari al 50% per chi risiede nel comune di Brescia. Per tutti gli altri sarà a pagamento a pedaggio pieno.

QUANTO COSTERÁ IL PEDAGGIO?

I costo effettivo del pedaggio sarà reso noto dopo il 20 febbrai, giornata in cui vedrà siglato ufficialmente l’accordo tra Autovie Padane e Provincia di Brescia.

LA NOSTRA OPINIONE: GRATUITÁ? SE PAGA LA PROVINCIA LA PAGANO TUTTI I BRESCIANI, ALCUNI DOPPIA

Parlare di gratuità forse non è troppo corretto. Di fatto, visto che il contributo di 1,5 milioni (per un anno, fino al 28 febbraio 2027) lo stanzia la Provincia, a nostro avviso, sarebbe più corretto parlare di bretella a pagamento per tutti i bresciani, e di fatto anche per i 22 comuni interessati al transito.
In sostanza i bresciani residenti nei 22 comuni della “gratuità” l’hanno di fatto pagata con le proprie tasse provinciali. Gli altri la pagheranno doppia: oltre al pedaggio con le proprie tasse provinciali. Un affare, insomma. E non esattamente quello che aveva promesso il leader della Lega e Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, in campagna elettorale.

PUNTO DI VISTA NON CONDIVISO DAL PRESIDENTE MORASCHINI

Un punto di vista però decisamente non condiviso dal Presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini che a Èlive ha sottolineato che “nella realtà con lo sforzo fatto dalla Provincia così come dalla Concessionaria, la gratuità per una parte dei bresciani ci sia. Per lo stanziamento dei fondi faremo una variazione di bilancio nel corso dei prossimi mesi – ha spiegato Moraschini – e quando sarà fatta troverete dove la Provincia è riuscita a recuperare i soldi”.

LE STRADE DISSESTATE DELLA PROVINCIA

La domanda che ci siamo posti è se il contributo straordinario di 1,5 milioni che la Provincia ha dovuto destinare per la Corda Molle potesse in qualche modo bloccare o rimandare la manutenzione di alcune strade provinciali fortemente dissestate. “Il piano di lavoro sulle strade resta assolutamente invariato – ha assicura Moraschini a Èlive – e quindi sostanzialmente non va ad incidere sui capitoli di bilancio”.

L’INTERVISTA DI ÈLIVE AL PRESIDENTE MORASCHINI

Exit mobile version