ÈliveBrescia TV

Covid e norme. Lunedì conferenza stampa di Draghi

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, terrà dopodomani, lunedì 10 gennaio, una conferenza stampa per illustrare le ultime misure adottate dal governo per contrastare la diffusione del Covid-19, a cominciare dall’obbligo vaccinale per gli over 50. Lo si apprende da fonti di palazzo Chigi che confermano le indiscrezioni riportate oggi sulla stampa quotidiana.

Abruzzo, Emilia Romagna, Toscana e Valle d’Aosta in zona gialla per quindici giorni. E’ quanto si legge nell’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Le nuove Regioni si aggiungono a Lombardia, Lazio, Piemonte, Sicilia, Liguria, Marche, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Calabria e le Province autonome di Bolzano e Trento. Quindici, dunque, quelle collocate nella prima fascia di rischio.

Una situazione, quella legata al Covid, che è sensibilmente peggiorata nell’ultima settimana come evidenziato ieri dal direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Giovanni Rezza. “L’incidenza di casi di Covid-19 – ha spiegato – raggiunge i 1.700 per 100 mila abitanti”.

“Anche l’Rt mostra una tendenza alla crescita, arrivando a 1,43, quindi ben al di sopra dell’unità, e l’Rt ospedaliero è attorno all’1,3”, ha aggiunto. Il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva “è rispettivamente al 21,6 per cento e al 15,4 per cento, quindi – ha chiarito – ben al di sopra della prima soglia di criticità”. Per questo, ha spiegato Rezza, è necessario “mantenere comportamenti prudenti e affidarsi alla dose di richiamo di vaccino per prevenire le forme più gravi di malattia”.

Exit mobile version