Dopo anni lontano dalla Nazionale maggiore, Amedeo Della Valle torna nelle convocazioni azzurre per le qualificazioni alla World Cup 2027. Il capitano della Germani Brescia rientra nella lista dei 17 giocatori scelti dal CT Luca Banchi, dopo essere stato escluso sostanzialmente per tutto il periodo della gestione Pozzecco. Tagliato nell’estate 2022 prima dell’Europeo, non era più stato chiamato. Oggi un ritorno che arriva nel momento migliore, sia con il club bresciano che sulla scia del bronzo conquistato con la Nazionale 3×3.
A inizio settembre infatti, l’Italia ha centrato il miglior risultato di sempre in una competizione maschile FIBA 3×3, salendo sul podio della Europe Cup. Nel 22-15 alla Germania che è valso il terzo posto, Della Valle aveva dato un contributo importante con 6 punti.
Ora per lui si apre una nuova fase anche nel 5 contro 5: la Nazionale si ritroverà il 24 novembre ad Alessandria per preparare la sfida contro l’Islanda a Tortona e la trasferta in Lituania del 30 novembre. Una chiamata che segna il ritorno di Della Valle nel giro azzurro e che arriva mentre a Brescia sta vivendo un’altra stagione da protagonista.
Prima convocazione in azzurro invece per un altro bresciano, oggi con la canotta di Cremona: Giovanni Veronesi.
