È stato rintracciato alla guida di un’auto rubata e bloccato dopo un inseguimento nel centro cittadino.
Un cittadino tedesco di 55 anni, senza fissa dimora e con numerosi precedenti penali e di polizia, è stato denunciato dagli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Desenzano del Garda. Poche ore prima aveva rubato un crocefisso dal Santuario di Lonato.
I poliziotti hanno intercettato un’autovettura risultata rubata nei giorni precedenti, già segnalata come mezzo utilizzato per un furto in viale Motta e coinvolta in diversi incidenti stradali con auto in sosta, dopo i quali il conducente si era sempre dato alla fuga.
IGORATO L’ALT DEI POLIZIOTTI, SI È DATO ALLA FUGA
Individuato in via Brescia, in direzione Sirmione, l’uomo non si è fermato all’alt degli agenti, accelerando improvvisamente e mettendo in serio pericolo la propria incolumità, quella dei poliziotti e degli altri utenti della strada. La fuga è terminata in via Verona, dove le Volanti sono riuscite a sbarrargli la strada e a immobilizzarlo dopo un rocambolesco inseguimento.
La perquisizione personale e del veicolo ha permesso di rinvenire un crocifisso in legno con statuina del Cristo, risultato rubato poche ore prima dal Santuario di Madonna della Scoperta di Lonato del Garda. Sia l’automobile sia l’oggetto sacro sono stati successivamente restituiti ai legittimi proprietari che avevano sporto denuncia.
Condotto negli uffici del Commissariato, il 55enne è stato denunciato per furto, ricettazione, resistenza a pubblico ufficiale e guida senza patente.
Considerata la pericolosità sociale dell’uomo e i precedenti a suo carico, il Questore di Brescia Paolo Sartori ha disposto l’avvio della procedura per l’emissione del foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno nel Comune di Desenzano del Garda per i prossimi due anni.
In caso di violazione del provvedimento, l’uomo rischia fino a un anno e mezzo di reclusione e una multa fino a 10mila euro.
