Biagio Antonacci sarà protagonista di dieci concerti acustici al Vittoriale di Gardone Riviera nel settembre 2026. Le date rientrano in “Tener-a-mente Equinozio”, il capitolo autunnale del festival del Vittoriale. I biglietti sono in vendita dalle 18 di oggi (lunedì 17 novembre).
Il cantautore milanese tornerà sull’anfiteatro affacciato sul lago con UNPLUGGED 2026, una residenza di dieci serate previste il 4, 5, 6, 8, 9, 11, 12, 13, 15 e 16 settembre, accompagnato dai suoi musicisti e da un quartetto d’archi. La formula riprende quanto realizzato nel 2024, con concerti pensati per una dimensione più intima e variabile da sera a sera.
“Condurrò la mia musica in luoghi intrisi di storia e arte dove sguardo e udito assaporano emozioni nuove. Sarà un concerto che lascerà fluire solo la musica, in questo mare di memorie e affetto. Quando ti fermi più giorni a cantare nella stessa città – spiega Antonacci – finisci per sentirti davvero più a casa. Si crea una piccola comunità intorno al concerto e questo permette di conoscere meglio la città, le sue abitudini, la cucina, l’ospitalità e la cultura del posto”.
Il progetto UNPLUGGED 2026 nasce dall’idea di proporre la musica in luoghi storici e culturali, modificando scalette e approccio ogni sera. Il Festival del Vittoriale, giunto alla quindicesima edizione, da quest’anno distingue due programmi: Tener-a-mente Solstizio tra giugno e luglio e Tener-a-mente Equinozio a settembre, interamente dedicato nel 2026 al ritorno di Antonacci.
