ÈliveBrescia TV

Pacchi di droga dall’Olanda: tre arresti e 3mila dosi sequestrate

Oltre 3.000 dosi di droga sequestrate, un giro d’affari stimato in quasi 100 mila euro e tre arresti: è il bilancio dell’operazione condotta nei giorni scorsi dagli investigatori della Squadra Mobile della Questura di Brescia contro il traffico di sostanze stupefacenti di nuova generazione.

IN MANETTE 3 PREGIUDICATI BRESCIANI

In manette sono finiti tre pregiudicati bresciani residenti in città, rispettivamente di 53, 46 e 38 anni, tutti già noti alle forze dell’ordine per precedenti penali e di polizia, in particolare per reati legati agli stupefacenti. Il più anziano si trovava già agli arresti domiciliari per un precedente episodio di spaccio.

I PACCHI DALL’OLANDA ALL’ORIGINE DELL’INDAGINE

L’indagine ha preso avvio da una segnalazione relativa alla presenza di tre pacchi sospetti provenienti dall’Olanda in giacenza da uno spedizioniere cittadino. Da lì è scattata un’articolata attività di osservazione e pedinamento che ha consentito agli agenti di individuare i reali destinatari della spedizione.

Il blitz è scattato nel momento in cui i tre uomini stavano per ritirare i colli: all’interno, sigillati in involucri di cellophane, sono stati trovati e sequestrati circa 300 grammi di MDPV (metilenediossipirovalerone), la potente droga sintetica i cui effetti possono risultare superiori a quelli della cocaina anche a dosaggi minimi.

LE PERQUISIZIONI DOMICILIARI

Le successive perquisizioni domiciliari hanno permesso di ampliare ulteriormente il quadro accusatorio. Gli agenti hanno rinvenuto altri 13 grammi di MDPV già suddivisi in dosi pronte per la vendita, decine di pastiglie di ecstasy, circa 20 grammi di ulteriori sostanze sintetiche, due flaconi di popper, 50 grammi di hashish anch’essi confezionati per lo spaccio, oltre a un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento, una consistente somma di denaro contante ritenuta provento dell’attività illecita e sette telefoni cellulari.

Secondo le stime degli investigatori, l’operazione ha impedito l’immissione sul mercato di migliaia di dosi destinate soprattutto al consumo giovanile.
I tre uomini sono stati arrestati con l’accusa di importazione illegale ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e trasferiti nel carcere cittadino a disposizione della Procura della Repubblica.

Alla luce dei precedenti e della gravità dei fatti contestati, il Questore di Brescia ha inoltre disposto nei loro confronti la misura di prevenzione dell’avviso orale di pubblica sicurezza, provvedimento che può costituire il primo passo verso l’eventuale applicazione della sorveglianza speciale.

Exit mobile version