La Polizia ferroviaria ha individuato e denunciato due algerini di 22 e 20 anni, irregolari sul territorio nazionale, durante un intervento alla stazione di Brescia. I due sono stati sorpresi mentre salivano con atteggiamento sospetto su un convoglio in partenza, utilizzando una modalità già nota agli agenti: entrare rapidamente a bordo per sottrarre i bagagli sistemati sugli scaffali vicino alle porte dei vagoni.
La pattuglia, impegnata nelle attività di controllo nello scalo ferroviario, li ha fermati prima che potessero portare a termine il tentativo di furto. Entrambi erano privi di documenti e, dopo l’accompagnamento in Questura, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica per ingresso e soggiorno illegale sul territorio nazionale. Il 22enne risultava già segnalato per diversi furti, in particolare nella stazione di Verona Porta Nuova.
Il questore di Brescia, Paolo Sartori, ha emesso nei loro confronti un ordine di allontanamento finalizzato all’espulsione. “La presenza della Polfer nelle stazioni e sui treni è un presidio fondamentale per la prevenzione e la repressione dei reati, in collaborazione con le aziende ferroviarie – ha dichiarato il questore Sartori – La vigilanza sul rispetto delle norme è inoltre essenziale per la tutela della salute della nostra comunità”.
