Ancora un incendio boschivo nella provincia di Brescia. Questa volta l’emergenza è scattata nel Comune di Berzo Demo (Val Camonica) dove i volontari e i Vigili del Fuoco hanno lavorato tutta la notte per cercare di arginare e spegnere le fiamme che dal tardo pomeriggio di ieri stanno bruciando ettari di bosco.

La zona precisa pare sia tra Berzo Demo e Sellero (Val Camonica), vicino alla Statale 42. I soccorritori hanno evacuato precauzionalmente 10 persone.

Come si legge in un post sulla pagina Facebook del Comune camuno, nella giornata di oggi sono intervenuti sul posto anche gli elicotteri per avere un’arma in più contro il grande rogo che si è propagato: in azione un canadair e un elicottero Erickson S-64 della flotta aerea del Corpo nazionale. Nel frattempo, durante tutta la notte, le squadre dei soccorritori hanno continuato le operazioni e hanno presidiato la zona dell’incendio.

Come si legge in un post sulla pagina Facebook ‘Amici Vigili del Fuoco Volontari Edolo 1890’, i Vigili del Fuoco di Edolo “sono intervenuti ieri alle 16.50 con 3 squadre (una di partenza e due a supporto) e con tutti i mezzi a disposizione APS, ABP, CA def 130 e CA def 90”.

Le condizioni del vento però sono peggiorate – come si legge nel posto – e sul posto sono arrivate anche le squadre di Breno e Darfo Boario Terme: “Il forte vento ha peggiorato la situazione, allargando in poco tempo il fronte fino a 2 km lambendo il territorio del comune di Sellero Novelle i. In posto in supporto sono giunti i colleghi del Distaccamento di Breno con due squadre e i colleghi del presidio permanente di Darfo Boario Terme”.

IN AGGIORNAMENTO…