ÈliveBrescia TV

Fiera di San Faustino: 602 bancarelle, musica e musei gratis

Brescia si prepara a vivere una delle giornate più sentite dell’anno. Domenica 15 febbraio tornerà la festa dei Santi Faustino e Giovita con la grande fiera nel centro storico, eventi musicali, celebrazioni religiose e ingresso gratuito nei musei civici. Un appuntamento capace di richiamare migliaia di persone e centinaia di espositori da tutta Italia.

LA GRANDE FIERA NEL CENTRO STORICO

La tradizionale fiera dei Santi Patroni si snoderà lungo un ampio tracciato che interesserà via San Faustino, piazza Loggia, largo Formentone, corsetto Sant’Agata, piazzetta Bella Italia, piazza Vittoria, via X Giornate, via IV Novembre, via Alessandro Volta, via della Posta, Monte di Pietà, via XXIV Maggio, piazza Mercato (tra via IV Novembre e corso Palestro), via Gramsci, corso Zanardelli e via Verdi.

Le bancarelle saranno 602, di cui 597 dedicate agli operatori commerciali e 5 ai produttori agricoli.

IL PIANO SICUREZZA

Per garantire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza sarà attivato un articolato dispositivo di controllo e assistenza. Areu 118 predisporrà diversi punti sanitari con medici, equipe, soccorritori a piedi e ambulanze.

Le postazioni sanitarie saranno collocate in via San Faustino angolo via Porta Pile, piazzetta Carmine, largo Formentone, corso Zanardelli angolo via Mazzini e via Moretto angolo via Gramsci. I Vigili del Fuoco avranno presidi in via San Faustino angolo via Porta Pile, largo Formentone e via Gramsci angolo via Moretto.

Per la prima volta, all’interno del palazzo delle Poste sarà allestito un Posto di Comando Avanzato, centro di coordinamento per Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia Locale, Areu e Croce Rossa.

Saranno impegnati circa 179 agenti e 100 volontari di Protezione Civile, dislocati in 18 postazioni lungo le vie di fuga.

MUSICA IN PIAZZA DUOMO

In piazza Duomo andrà in scena “SanFa Live in the Street”. I concerti inizieranno dalle 10 con alcuni giovani finalisti degli High School Music Awards 2025. Dal pomeriggio, a partire dalle 14.30, spazio a band di old time music e rock’n’roll.

Sul palco saliranno i The Bonebreakers, il quartetto country/rock’n’roll guidato da Silvia Consonni e la Rusty Brass Band.

LE CELEBRAZIONI RELIGIOSE

Il cuore spirituale della festa sarà la Basilica dei Santi Faustino e Giovita.
Sono previste sante messe solenni alle 8 e alle 9.30, alle 11 la messa pontificale presieduta dal vescovo Pierantonio Tremolada, alle 16 e alle 18.30 altre celebrazioni solenni, alle 13 il Santo Rosario per la città e alle 20 i Vespri solenni con traslazione delle reliquie.

PREMI E APPUNTAMENTI CULTURALI

Alle 9.30 l’Ateneo di Brescia assegnerà il Premio Brescianità e, con l’Università degli Studi di Brescia, il Premio Brescia per la ricerca scientifica.
Alle 16, nella sede della Fondazione Civiltà Bresciana, si terrà la cerimonia del premio nazionale di poesia Santi Faustino e Giovita.

MUSEI CIVICI GRATIS

Dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.15) ingresso gratuito nei Musei Civici, tra cui il Museo di Santa Giulia, Brixia Parco archeologico, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia e Museo delle Armi Luigi Marzoli.

Exit mobile version