Dopo qualche giorno di sole e temperature sopra la media, sul nostro Paese è arrivato una sorta di inverno tardivo con piogge, in alcuni casi neve e vento forte. In particolare la serata di oggi vedrà la colonnina di mercurio crollare e per una nuova risalita dovremo attendere giovedì. A questo punto il bel tempo dovrebbe accompagnarci almeno fino a domenica ma successivamente gli esperti non escludono l’arrivo di una nuova perturbazione.

L’ondata di maltempo di queste ore porterà – come detto – vento forte con raffiche in quota fino a 90 chilometri orari e fino a 70 in pianura. Questa la situazione della Lombardia, dove vediamo buona parte del territorio (anche della nostra provincia) colorato di giallo:

Con il vento forte, va da sé che rimane massima l’allerta anche sul fronte degli incendi. Già da diversi giorni abbiamo visto diversi casi anche nella nostra provincia e la Protezione civile regionale invita tutti a prestare attenzione a questo tipo di fenomeni, anche se molto ridotti. L’invito è di segnalare subito i focolai in modo da evitare quanto più possibile la propagazione.

Questa la situazione dell’allerta per incendi boschivi in Lombardia:

In periodi di allerta, come ricordano le autorità, “è fatto divieto assoluto, senza eccezione alcuna, su tutto il territorio regionale: di accensione di fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiori a 100 metri; far brillare mine; usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville; gettare mozziconi accesi al suolo; compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio, nonché la combustione, nel luogo di produzione, di piccole quantità di materiali vegetali derivanti da attività agricole e forestali”.