Domenica 17 settembre torna a Brescia la “Race fo the cure”, l’evento simbolo dell’associazione Komen Italia e la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Le protagoniste della corsa sono le “donne in rosa”, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno che con la loro speciale maglia rosa sensibilizzano l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e mandano un forte messaggio di incoraggiamento alle 56mila donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.

Ma l’iniziativa non si limiterà alla sola Race. Infatti già dalle 14 venerdì 15 settembre aprirà i battenti il Villaggio della salute di Campo Marte dove saranno eseguite diverse visite cliniche. Venerdì il villaggio chiuderà alle 18, mentre sabato sarà aperto dalle 9 alle 19.

Sarà anche presente lo sportello informativo sulla violenza di genere a cura dell’Ats Brescia Sabato 16 dalle 9 alle 12, si svolgerà il progetto Meet the Pink, un momento per le Scuola secondaria di secondo grado bresciana, statale e paritaria,
realizzato in collaborazione con ATS Brescia e Ufficio Territoriale Scolastico.

Un’attenzione particolare, come sempre, sarà rivolta alle Donne in Rosa che nell’area a loro dedicata potranno ricevere consulenze, scambiarsi informazioni ed esperienze.

Un’area del Villaggio della Race sarà dedicata ai bambini con truccabimbi e giochi in scatola per i più piccoli. Nel pomeriggio di sabato 16 settembre è stata organizzata una piccola rappresentazione teatrale fatta da bambini per i
bambini, tratta dal libro di Chiara Besozzi ‘La Macchia’, una storia pensata per raccontare il problema dell’inquinamento marino e che si concentra sull’importanza della collaborazione e dell’amicizia.

Infine domenica 17 settembre alle 10 di mattina ci sarà lo start della IX edizione della Race for the Cure di Brescia, lungo due percorsi: la passeggiata di 2 Km e la corsa non competitiva di 5 Km. Qui è possibile iscriversi alla corsa.