ÈliveBrescia TV

Il funerale di Benedetto XVI sarà celebrato dal bresciano Re

foto da Facebook

Giovedì alle 9.30 sarà celebrato in piazza San Pietro il funerale del papa emerito Benedetto XVI. Una cerimonia funebre che stando a quanto comunicato dalla Sala stampa vaticana sarà del tutto simile a quello di un Pontefice in carica.

“La base è quella – ha dichiarato il portavoce Matteo Bruni – con alcuni elementi originali, adattamenti dovuti alla particolarità della situazione, e altri mancanti, propri del Pontefice regnante”.

Inizialmente era stato detto e ridetto che a celebrare sarebbe stato papa Francesco, ma con il passare dei giorni il cerimoniale si è delineato sempre più nei dettagli con qualche modifica. Francesco presiederà sì la messa, ma pronuncerà l’omelia. Dietro l’altare, a calebrare, ci sarà il cardinale bresciano Giovan Battista Re in qualità di decano del collegio cardinalizio. Insieme a lui saranno presenti 120 cardinali, più di 400 vescovi e quasi 4mila sacerdoti.

Nato a Borno, in Val Camonica, il 30 gennaio 1934, Re è stato ordinato sacerdote nel 57 dall’allora vescovo di Brescia Giacinto Tredici, arcivescovo nell’87 e cardinale nel 2001 da Giovanni Paolo II. Nel gennaio 2020 papa Francesco ha approvato la sua elezione a Decano.

Exit mobile version