ÈliveBrescia TV

In balia delle onde con il windsurf. Salvato dai guardiacoste

Attimi di paura questa mattina sul Lago di Garda. Intorno alle 7, la Guardia Costiera è intervenuta per salvare un giovane windsurfista tedesco di 14 anni, finito in balia delle onde e del vento forte al largo di Malcesine.

Il ragazzo aveva perso la vela dopo la rottura dell’albero ed era stato spinto quasi a un chilometro dalla riva. In meno di 40 minuti, grazie al coordinamento della Sala Operativa e all’impiego di diverse unità – la motovedetta GC A58 di Salò, i Vigili del Fuoco di Bardolino e i volontari di Riva del Garda – il giovane è stato individuato e recuperato. In buone condizioni ma spaventato, è stato riportato in porto, dove lo attendeva il padre.

Quello di Malcesine è stato solo uno degli interventi delle ultime ore. Nel pomeriggio di Ferragosto, la Guardia Costiera è intervenuta a Toscolano Maderno per soccorrere una giovane turista ferita a una gamba dall’elica di un natante a noleggio: trasportata in codice verde all’ospedale di Gavardo.

Altri due episodi hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco di Salò: una barca a vela con l’albero rotto, rimorchiata con difficoltà durante un temporale a Manerba, e un’imbarcazione da diporto rimasta in panne all’alba nelle acque dell’Isola del Garda.

La Guardia Costiera ricorda a tutti gli sportivi e agli appassionati di navigazione alcune regole di prudenza: controllare sempre il meteo, indossare il giubbotto di salvataggio, non uscire mai da soli e segnalare sempre la propria posizione. Precauzioni semplici ma fondamentali per garantire la sicurezza in un lago che, soprattutto in questo periodo, può diventare insidioso.

Exit mobile version