Lo scorso fine settimana è tornato in centro a Brescia il mercato contadino di Campagna Amica, un’iniziativa di Coldiretti che punta a far conoscere anche alla città i prodotti del territorio. Dai frutti della terra all’allevamento con formaggi e salutmi tipici, non mancava proprio nulla.

Erano ben 15 le aziende bresciane presenti in piazza Mercato, a cui si sono aggiunti due ospiti del mantovano e gli agrumi della Calabria. Oltre alla classica vendita, c’è stata la possibilità di gustare il cotechino con la polenta. Un piatto che a poche settimane dal Natale diventa protagonista sulle tavole bresciane.

E il prossimo appuntamento di Campagna Amica a Brescia sarà ancor più vicino alle festività. Si ritornerà infatti in piazza il prossimo 17 dicembre e l’occasione sarà in tutti i sensi ghiotta non solo per imbandire i banchetti, ma anche per trovare i regali e non farsi trovare impreparati negli ultimi giorni.

Campagna Amica è un ramo di Coldiretti nato una ventina di anni fa con l’obiettivo di far conoscere le piccole aziende che trasformano i propri prodotti al consumatore finale. Di queste piccole realtà, iscritte al gruppo di Campagna Amica, a Brescia ce ne sono più di 200 e quindi i mercati diventano un’importante vetrina.