Telegram
Telegram

Tutto pronto per la prima storica partecipazione ai mondiali femminili di calcio della Nazionale Italiana. Tanti sono i motivi d’interesse per seguire la manifestazione che vedrà l’Italia tra le formazioni che potranno dire la loro ai fini della vittoria finale.

Sarà un campionato del mondo nel quale il rosa si unirà all’azzurro bresciano con alcune delle protagoniste della nostra provincia e altre che negli ultimi anni hanno vestito la maglia del Brescia Calcio Femminile conquistando titoli e visibilità.

Tra le bresciane spicca la presenza di Cristiana Girelli per anni simbolo del calcio femminile bresciano, premiata come Perla del Calcio di Bresciaoggi. Per numerose stagioni è stata il faro dell’attacco del Brescia Calcio Femminile come lo è stato per il centrocampo Valentina Cernoia. Entrambe hanno appena conquistato lo scudetto con la maglia della Juventus al pari di altre ex rondinelle come Martina Rosucci, altra Perla del Calcio, tra le giocatrici più forti a livello mondiale.

Telegram
Telegram

Spulciando la rosa stilata da Milena Bertolini commissario tecnico della Nazionale Italiana e timoniere di un Brescia che primeggiava. Capitano di questa Nazionale è Sara Gama pilastro della Juventus e calciatrice copertina del Brescia. Per la difesa si punterà su altre ex come Elena Linari che in questa stagione ha giocato nell’Atletico Madrid, Laura Fusetti e Lisa Boattin.

Con la Bertolini in panchina la squadra del patron Giuseppe Cesari ha conquistato due scudetti, due coppe italia e tre supercoppe italiane. Al primo anno da Ct Milena Bertolini ha conseguito il pass per i Mondiali ed ora si gioca la sua grande chance di crescere ancora. Italia a puntare sull’estro di Barbara Bonansea della Juve ma cresciuta a livello internazionale grazie al Brescia Calcio come sull’abilità di Valentina Bergamaschi, le geometrie di Manuela Giuliano e l’imprevedibilità di Annamaria Serturini.

L’attacco è quasi tutto made in Brescia con la presenza, oltre a Cristiana Girelli del bomber Daniela Sabatino, Stefania Tarenzi e Valentina Giacinti. Tra i pali Chiara Marchitelli.

Esordio domenica alle 13 contro l’Australia.

Venerdì 14 contro la Giamaica

Infine il big match di martedì 18 contro il Brasile.

Telegram
Telegram

Il Pirlo delle 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni giorno, orario aperitivo, le principali notizie pubblicate sul sito!