Dopo l’approvazione della IV variante al Piano di Governo del Territorio di Brescia, massima attenzione al verde, alla rigenerazione urbana e alla mobilità urbana sostenibile. In particolare l’amministrazione Comunale con l’avvio, nel 2022, dei lavori per la redazione della quarta variante al PGT, ha voluto perseguire importanti Obiettivi Generali di Sostenibilità.

Ha voluto infatti tutelare il sistema di cintura verde esistente e favorire la costruzione di nuovi corridoi ecologici all’interno del tessuto urbanizzato, estendendo e valorizzando il PLIS delle Colline di circa 995 ettari, sia in direzione sud, lungo l’asta del fiume Mella, sia nel territorio delle Cave di Buffalora e San Polo ad est della città.

Si vuole poi sia potenziare i servizi ecosistemici territoriali che adottare nature-based solutions nella pratica urbanistico-edilizia, per incrementare la resilienza del sistema urbano ai rischi connessi al cambiamento climatico.

Tra gli obiettivi troviamo anche il potenziamento delle attrezzature per servizi, con particolare attenzione all’ambito di via Milano, proseguendo nell’impegno a realizzare ambiti urbani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili. E l’attivazione degli interventi di rigenerazione urbana, introducendo strumenti di flessibilità per la fase attuativa e in un’ottica di sostenibilità.

Infine si vogliono introdurre adeguamenti urbanistici funzionali al potenziamento del sistema della mobilità urbana sostenibile, con particolare riferimento alla previsione di realizzazione della prima linea di tramvia Pendolina Fiera (T2), per favorire l’accesso a un sistema di trasporti sicuro, conveniente, accessibile e sostenibile.