ÈliveBrescia TV

Abbandona l’auto e gli arnesi da scasso, poi si dilegua nei campi

Un inseguimento nel tardo pomeriggio, un’auto abbandonata in mezzo alla strada e una fuga a piedi attraverso i campi, sfruttando il buio. È quanto accaduto a Manerbio, dove un uomo sospettato di essere un ladro d’appartamenti è riuscito a dileguarsi dopo essere stato intercettato dai Carabinieri.

Tutto è iniziato intorno alle 18.50 di mercoledì 21 gennaio, quando una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile di Verolanuova, impegnata in un servizio di controllo del territorio in una zona già segnalata per tentativi di furto, ha notato una Volkswagen Golf R8 bianca parcheggiata in modo sospetto in via Morandi. Al posto di guida c’era un solo uomo, il cui atteggiamento ha subito insospettito i militari.

Alla vista della pattuglia, l’auto ha improvvisamente ingranato la marcia ed è partita a forte velocità verso il centro del paese.

INSEGUIMENTO E FUGA NEI CAMPI

I Carabinieri si sono messi all’inseguimento, con il supporto di un’altra pattuglia, riuscendo a seguire il veicolo per alcune centinaia di metri fino a via Don Agazzi. Qui il conducente, ormai braccato, ha abbandonato la vettura in mezzo alla carreggiata, lasciando la portiera aperta, e si è dato alla fuga a piedi attraverso la campagna circostante, riuscendo a far perdere le proprie tracce grazie all’oscurità.

Subito dopo è scattata una serrata battuta di ricerche nella zona, estesa anche alla verifica di eventuali complici presenti sul territorio.

AUTO ABBANDONATA E ARNESI DA SCASSO

La Volkswagen, risultata intestata a una ditta di noleggio svizzera, è stata recuperata dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Manerbio. All’interno del veicolo, in particolare nel bagagliaio, sono stati rinvenuti numerosi **strumenti tipici dei ladri d’appartamento**: due piedi di porco di grandi dimensioni, una taglierina idraulica, un flessibile con sette dischi, una grande cesoia, tre cacciaviti e una tenaglia.

Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro e messo a disposizione degli investigatori impegnati nel contrasto ai furti in abitazione nella Bassa bresciana. Sono in corso accertamenti anche sulle targhe montate sull’auto, che potrebbero essere clonate.

Il soggetto in fuga indossava abiti scuri, compatibili con quelli solitamente utilizzati per colpi serali o notturni. Sul veicolo recuperato sono stati effettuati rilievi tecnici per la ricerca di impronte digitali; non è escluso l’invio del materiale ai RIS di Parma per supportare l’identificazione del fuggitivo attraverso accertamenti scientifici.

Exit mobile version