ÈliveBrescia TV

Lea la Leonessa racconta il Risorgimento in virtual reality

Vivere il Risorgimento (quasi) di persona. Al Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia arrivano quattro percorsi immersivi in realtà virtuale dedicati agli episodi e ai protagonisti che hanno segnato la storia d’Italia. Un progetto innovativo, vincitore del bando InnovaCultura di Regione Lombardia, che coinvolge Fondazione Brescia Musei, Way Experience e Beside.

La narrazione è affidata a un nuovo personaggio ideato da Elisabetta Dami, “mamma” di Geronimo Stilton: la leonessa Lea, che guiderà i visitatori — soprattutto i più giovani — in un viaggio tra battaglie, ideali e storie di uomini e donne del Risorgimento. Ogni esperienza VR permette di “incontrare” personaggi storici come Tito Speri, Filippo Ugoni, Felicita Bevilacqua e Giuseppe Nodari, in un racconto emozionante e accurato.

“Con questo progetto Brescia ribadisce ancora una volta di essere all’avanguardia — ha dichiarato Francesca Caruso, assessore alla Cultura di Regione Lombardia — una città capace di raccontare la storia con gli strumenti del presente, rendendola viva, attuale ed emozionante”.

Un’iniziativa che punta anche all’accessibilità: i contenuti sono fruibili da tutti, comprese le persone sorde grazie alla presenza della LIS. Le esperienze in VR permettono inoltre di scoprire materiali d’archivio e reperti normalmente non esposti al pubblico.

“Il Museo del Risorgimento non è solo un luogo della memoria, ma un laboratorio di cittadinanza — ha spiegato Stefano Karadjov, direttore della Fondazione Brescia Musei — La realtà virtuale è uno strumento potente per avvicinare i giovani alla storia”.

Accanto alle esperienze immersive, è stato realizzato anche un fumetto illustrato da Silvia Bigolin, distribuito agli insegnanti e ai visitatori come materiale divulgativo.

Exit mobile version