La casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz, insieme ai suoi partner cinesi, continuerà a investire maggiormente in Cina, come riferito da un alto dirigente della società a Xinhua durante un’intervista recente.

“Espanderemo la nostra struttura di ricerca e sviluppo e catena industriale e accelereremo la nostra trasformazione innovativa verso l’elettrificazione, la digitalizzazione e la neutralità del carbonio per soddisfare le crescenti esigenze di mobilità di lusso dei clienti cinesi”, ha affermato Hubertus Troska, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG responsabile dell’area Greater China.

Notando che la Cina è il più grande mercato unico dell’azienda e il più grande luogo di produzione, Troska ha affermato che il Paese è anche un centro di innovazione tecnologica e un punto focale dello sviluppo della catena industriale dell’azienda, svolgendo un ruolo cruciale nella sua strategia globale a lungo termine.

“Siamo fiduciosi sullo sviluppo a lungo termine del mercato automobilistico cinese e sul nostro potenziale di crescita nel Paese”, ha affermato.

Guardando indietro al 2022, Troska ha affermato che, nonostante le sfide e le incertezze, l’attività dell’azienda in Cina ha raggiunto uno sviluppo stabile e di alta qualità in segmenti chiave, grazie alla forte resilienza dell’economia cinese e al supporto dei suoi partner e clienti cinesi.

In termini di produzione locale, la quattro milionesima vettura Mercedes-Benz costruita localmente è uscita dalla linea di produzione alla Beijing Benz Automotive Co., Ltd. In seguito all’apertura del loro centro tecnico di ricerca e sviluppo a Pechino nel 2021, è stato istituito anche un nuovo centro a Shanghai lo scorso anno, concentrandosi su aree digitali come la connettività.

Grazie al fiorente mercato cinese dei veicoli a nuova energia (NEV), Mercedes-Benz ha aumentato le sue consegne di NEV del 143% su base annua nel 2022.

“Notiamo che con l’innovazione che guida lo sviluppo e la continua apertura a vantaggi reciproci, l’economia cinese continua a muoversi verso uno sviluppo di alta qualità. Essendo un’azienda automobilistica orientata all’innovazione, siamo incoraggiati da tutte queste tendenze di sviluppo”, ha affermato Troska.

Troska ha affermato che l’obiettivo di neutralità del carbonio di Mercedes-Benz è in linea con le ambizioni climatiche della Cina e che la società si impegna a contribuire allo sviluppo verde del Paese.

Mercedes-Benz ha annunciato “Ambition 2039” nel 2019, con l’obiettivo di raggiungere una nuova serie di auto a emissioni zero entro il 2039.

“Continueremo ad espandere la nostra cooperazione con i nostri partner cinesi nel campo della neutralità del carbonio e promuoveremo la trasformazione verde delle nostre operazioni commerciali e dell’intera catena industriale per andare avanti verso un futuro a emissioni zero”, ha affermato Troska.

Troska ha anche dichiarato che il boom dei consumi per il capodanno lunare cinese ha dimostrato la vitalità del mercato cinese e la resilienza della sua economia.

“Riteniamo che questo buon inizio per il mercato dei consumi sia un segno che lo sviluppo economico della Cina sarà più robusto nel 2023. Mentre l’economia complessiva continua a riprendersi, anche il mercato automobilistico cinese vedrà un nuovo ciclo di opportunità di crescita”, ha affermato Troska. (Xin) © Xinhua